00:00 26 Aprile 2007

“PONTE” DEL PRIMO MAGGIO: che tempo troverai?

Tempo nel complesso buono domenica e lunedì. Martedì arriverà un po' di nuvolaglia da ovest con qualche rovescio (forse) su Tirreno e Sardegna verso sera.

L’alta pressione continua a tenerci compagnia e lo sta facendo dai primi di aprile. Ogni tanto si distrae un po’, consentendo qualche temporale, ma in linea di massima la situazione resta abbastanza stabile sull’Italia.

Dopo le infiltrazioni fresche da est che tra oggi e domani si faranno sentire soprattutto al sud, la situazione dovrebbe nuovamente migliorare nel fine settimana, stante un rinforzo dell’alta pressione.

Di conseguenza domenica 29 aprile il tempo sarà stabile e soleggiato praticamente ovunque. Anche nelle zone interne il rischio di temporali sarà basso.

Le temperature si attesteranno su valori superiori alle medie del periodo (ormai non è più una novità) e lungo le spiagge saranno possibili i primi bagni in mare. Attenzione, ovviamente, alle temperature degli specchi d’acqua che ci circondano: se le temperature dell’aria saranno quasi estive, quelle del mare rimarranno su valori “primaverili” ( attorno a 18°), il che non faciliterà un’eventuale entrata in acqua.

Lunedì 30 aprile il tempo seguiterà ad essere buono su quasi tutta l’Italia. Le uniche incertezze riguarderanno la Sardegna e le zone interne del centro. In questi settori, nel corso della giornata, ci potrebbero essere degli annuvolamenti, ma il rischio di pioggia non dovrebbe essere elevato.

Temperature sempre su valori sopramedia, praticamente su tutto lo Stivale.

Martedì 1 maggio la giornata inizierà quasi ovunque con il sole. Nel pomeriggio però una certa nuvolosità invaderà la Sardegna, il Tirreno e il nord Italia. Qualche rovescio sarà possibile sull’Isola, lungo la cerchia alpina e sul Tirreno.
Altrove si passerà dal sereno al velato da nubi medio-alte, con il sole che si vedrà come dietro ad un vetro smerigliato.

Le temperature caleranno di qualche grado sui settori di Ponente e sulla Sardegna, mentre altrove resteranno stabili.
Autore : Paolo Bonino