Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La luce diminuisce al Polo e subito ci sono risvolti in atmosfera...

Le masse d'aria fredda hanno maggiori possibilità di organizzarsi, tanto che, dopo il 20 luglio, potrebbero intraprendere una sortita anche verso il Mediterraneo centra-orientale e l'Italia.

Sotto la lente - 12 Luglio 2013, ore 12.58

L'atmosfera ha una sua inerzia, pertanto pur se le giornate più lunghe dell'anno sono quelle a cavallo della terza decade di giugno, la temperature massima annuale si registra solitamente nel mese di luglio. In ogni caso la luce oltre il Circolo Polare Artico sta già diminuendo e tende a favorire una migliore organizzazione delle masse d'aria fredda sovrastanti.

Questo non sta a significare un incipiente calo delle temperature a livello polare, tant'è vero che l'Oscillazione Artica (indice che mostra la magnitudo della circolazione circumpolare) è prevista in lieve calo nella seconda metà di luglio, ma ad una probabile maggiore incisività delle correnti fredde in uscita verso le medie latitudini.

Anche per questo pensiamo sia possibile il distacco ci un'onda depressionaria piuttosto profonda e colma di aria fredda verso l'Europa centro-orientale dopo il 20 del mese, con possibili risvolti temporaleschi anche sull'Italia meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Terza-decade-di-luglio-attacchi-all-estate-/42316/. Africa che si allontana ulteriormente dunque, così come avevamo da diversi giorni anticipato meteolive.leonardo.it/news/Editoriali/8/Luglio-un-mese-senza-Africa/42217/.

Un luglio senza l'africano? Beh, in Italia di certo saranno ben pochi quelli che lo rimpiangeranno...


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum