00:00 19 Maggio 2006

“Guasto” breve e transitorio su Sicilia e Calabria: prevista anche qualche pioggia locale

Tra la prossima notte e la mattinata di domani il sud vedrà un aumento della nuvolosità che potrebbe portare anche qualche goccia di pioggia, specie sulla Sicilia.

Variazione sul tema! Non pensate a chissa cosa, ma nelle prossime 24 ore le gocce di pioggia potrebbero non essere prerogativa ufficiale dei settori alpini.

La nuvolosità medio-alta che sta interessando questa mattina gran parte della nostra Penisola, tenderà ad intensificarsi nelle prossime ore segnatamente sulla Sardegna, sul basso Lazio e sulla Campania.

Un debole minimo in quota supporterà questo stato di cose. Già nel pomeriggio qualche debole pioggia sarà possibile nell’entroterra sardo e sulle coste laziali. Si tratterà di gocce di pioggia o al massimo di rovesci estremamente localizzati, che verranno portati da una copertura di “altocumuli castellani” in transito da ovest verso est.

Anche sulla Campania in serata non si esclude qualche breve e locale precipitazione.

Domani mattina la nuvolosità si concentrerà tra la Sicilia e la Calabria. Anche in questo caso saranno da mettere in conto occasionali rovesci o brevi “piovute”, magari anche miste a sabbia del deserto.

Il corpo nuvoloso tenderà comunque a spostarsi molto rapidamente verso sud est e già in tarda mattinata il sole dovrebbe tornare su queste due regioni.

Sul resto del meridione assisteremo al transito di nubi alte, ma non dovrebbero esserci precipitazioni.

Insomma, un piccolo “contentino” per alcune zone del sud in attesa del grande caldo che sarà una realtà già nella giornata di domenica.
Autore : Paolo Bonino