Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sole e caldo per tutti fino a mercoledì 13 poi rinfresca a partire da nord

Mercoledì sarà probabilmente la giornata più calda con qualche punta di 38-39 gradi al sud e sulle Isole Maggiori. Il nord accoglierà per primo l'aria fresca, probabilmente già a partire da giovedì.

Salute, scienze e tecnologie - 10 Luglio 2011, ore 09.10

 E' una manovra da tenere bene d'occhio perchè la modellistica ce la sta proponendo con un insidioso tira e molla. In altre parole le carte non sono ancora in grado di inquadrare bene cosa accadrà in qieu giorni di metà luglio, quando una perturbazione atlantica tenterà di forzare il blocco anticiclonico e riversare l'aria fresca sull'Italia arroventata.

I dubbi sussistono sia sulla tempistica che sull'entità dei fenomeni. Prendendo in prestito le proiezioni probabilistiche possiamo riassumere che le cose, in linea di massima, andranno come segue: Fino a martedì 12 sole e caldo per tutti. Mercoledì 13 la perturbazione si avvicina dalla Francia alle nostre regioni settentrionali che raggiungerà nel pomeriggio. La manovra causerà la risposta di una lingua molto calda nord-africana che porterà la colonnina di mercurio a sfiorare i 40 gradi sulle nostre regioni meridionali e sulle Isole Maggiori.

Giovedì la penetrazione del fronte al nord avverrà sotto forma di temporali e verrà accompagnata da un generale e sensibile calo termico. Il rinforzo della ventilazione attorno al fronte si farà sentire anche al centro e sulla Sardegna, con aria più respirabile e con qualche temporale non escluso nel pomeriggio sulle zone interne. Il sud ancora in attesa con il caldo a farla ancora da padrone.

Entro il fine settimana, grazie probabilmente ad un secondo impulso fresco che seguirà la medesima traiettora del precedente risultando però più incisivo, anche il sud si libererà finalmente da quessta tenace cappa di caldo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum