Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Parti per Londra? Ahi ahi ahi...

Il tempo notoriamente poco estivo delle regioni britanniche farà da contraltare ad un Mediterraneo ben più soleggiato e caldo.

Salute, scienze e tecnologie - 6 Luglio 2011, ore 10.24

 Partire per le vacanze vuol dire anche conoscere il clima del luogo che ci accoglierà durante i nostri giorni di meritato riposo. Ad uno sguardo delle nostre mappe salta subito all'occhio una bella spirale depressionaria centrata sul bel mezzo delle Isole Britanniche. E' il ciclone perfetto, sinotticamente parando, mentre per chi ha scelto Londra o Dublino come meta del proprio periodo di ferie beh, certo non si aspetti il sole del Bel Paese.

Almeno fino alla metà di luglio non solo la regione britannica ma anche quella scandinava e la Finlandia, rimarranno sotto il tiro delle fresche e umide correnti atlantiche. Le perturbazioni sfileranno quasi senza sosta in un concerto in "mi settima" che renderà necessario ombrello e abbigliamento autunnale.

Le code di queste perturbazioni andranno a portare un po' di scompiglio anche su paesi come Francia, Svizzera, Austria, Germania, Danimarca, Belgio, ma qui si tratterà di fasi alterne con veraci rinfrescate che giocheranno a rimpiattino con momenti ben più soleggiati e gradevoli. 

L'alveo mediterraneo risulterà invece la culla del sole e del caldo, a tratti anche intenso, ma per la gran parte più sopportabile e, perchè no, gradevole. Vi includiamo anche l'Italia che verrà suddivisa come spesso accade tra un nord che risentirà maggiormente delle influenze del tempo continentale e il centro-sud che invece avrà a cne fare con estate senza indugi. Situazione simile nei Paesi dell ex-Jugoslavia, anche se qualche rinfrescata qui non mancherà.

Un appunto per Spagna e Portogallo: non che chi si recherà a Barcellona piuttosto che a Bilbao si debba portar dietro l'abbigliamento autunnale inglese solo per la vicinanza dell'Atlantico. Qui si soffirà infatti davvero il caldo, fattore che non coglie certo di sorpresa che conosce il clima iberico estivo. Il sole e il mare sono gli ingredienti di questi Paesi, calienti nell'animo e anche nell'estate. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum