00:00 9 Marzo 2017

La truffa del SI, attenzione quando si risponde al telefono!

Un avviso utilissimo a tutti i nostri lettori!

Sono sempre più numerose le telefonate che, mediamente, noi cittadini riceviamo dai call center, per le più svariate tipologie di offerte e promozioni.

Alcune di queste telefonate, però, possono nascondere delle insidie. Stiamo parlando di truffe a tutti gli effetti, mirate in genere a rubare dati personali e a sottoporci contratti senza la nostra consapevolezza.

Negli ultimi mesi si è diffusa la truffa del SI, ecco come funziona:

L’utente riceve una telefonata (in genere a casa ma talvolta anche su cellulare) da un fantomatico addetto di un call center, che chiama per una fantomatica azienda che offre servizi, magari per proporre un cambio contratto o semplicemente per elencarvi delle offerte.

A un certo punto della telefonata, la voce al telefono chiede se siete proprio voi il Signor <<vostro nome e cognome>> A questa domanda siete spontaneamente portati a rispondere ‘SI’, e qui scatta il tranello. Perchè il vostro si viene registrato e usato per il consenso a ricevere servizi di vario tipo o, peggio, diventa il primo passo per la sottoscrizione di un contratto.

In pratica alla loro tagliano il tuo SI e lo incollano in una conversazione mai avvenuta realmente, ma che viene esibita come prova, in cui si sente una voce fare domande come: “Vuole cambiare operatore?” SI. “Conferma?” SI. “Dunque vuole fare un contratto con noi?” SI. E così facendo ti truffano.

Per proteggersi ed evitare spiacevoli inconvenienti, basterebbe non rispondere con "SI", ma usare risposte alternative come: "Sono io", "Mi dica". Specialmente se chi ci parla non ci da l’impressione di essere realmente un operatore di un normale call center.

Un altro consiglio è quello di segnalare alla polizia eventuali ‘strane’ telefonate da parte di società, che nonostante non si identifichino precisamente, si mostrano interessate a ricevere informazioni relative ai nostri consumi e ai servizi che abbiano già sottoscritto (luce, gas, telefono).

 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it