00:00 13 Dicembre 2016

Oggi e’ Santa Lucia: “il giorno piu’ corto che ci sia” ma è proprio così?

 Oggi è Santa Lucia: Santa Lucia – Il 13 Dicembre è il giorno di Santa Lucia, donna martire morta a Siracusa il 13 Dicembre dell’anno 304 durante le persecuzioni di Diocleziano.

Secondo le ricostruzioni storiche, fu uccisa con un colpo di spada e solo successivamente le cavarono gli occhi. Per questo è considerata anche la protettrice della vista. Sono diversi i detti legati alla figura di questo santo, tra i più interessanti troviamo quello per il quale il giorno di Santa Lucia risulta essere il giorno più corto dell’anno, ovvero: "Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia".

Tale detto risale al 1.500 circa, in quel periodo la sfasatura fra calendario civile e calendario solare era ancora così rilevante che il solstizio cadeva proprio fra il 12 e il 13 di Dicembre, rendendo quindi questo il giorno più corto dell’anno.

Attualmente, però, con l’entrata in vigore del Calendario Gregoriano ( da Papa Gregorio XIII ) tale sfasatura è stata colmata e il Solstizio d’Inverno avviene tra il 21 e il 22 Dicembre. Cogliamo l’occasione per fare gli auguri di buon onomastico a tutti quelli che portano il nome di Lucia e Luciana.

Diciamo che nelle ore pomeridiane ormai sino al solstizio non si perderà più altra luce, mentre al mattino si. Dal solstizio in poi il guadagno di luce sarà peraltro molto lento e sino alla fine dell’anno, guadagneremo solo qualche minuto in più di luce.

Ci accorgeremo dell’allungamento della durata del dì in modo concreto solo dopo l’Epifania.

 

Autore : Redazione MeteoLive.it