00:00 8 Luglio 2011

Ecco i temporaloni di mercoledì 13

Il modello prova a collocare le precipitazioni.

Nella mappa le precipitazioni attese al nord e al centro mercoledì 13 luglio.
Un’intensa ondata di calore interesserà gran parte del Paese sino alle prime ore di mercoledì. Soprattutto al centro-sud localmente potranno raggiungersi punte di 37-38 gradi.

Mercoledì è invece atteso l’arrivo di una perturbazione atlantica che determinerà un forte peggioramento temporalesco al nord e in parte anche al centro, con moderato calo delle temperature, che stenteranno però a rientrare nella norma al sud.

Il nostro modello distribuisce le precipitazioni come indicate nella mappa e ipotizza soprattutto al nord fenomeni di forte intensità, accompagnati da venti turbolenti, grandinate e rovesci particolarmente abbondanti, in movimento da ovest verso est.
 
Questi passaggi frontali in Valpadana, dopo un’onda di calore, ma soprattutto in presenza di un alto tasso di umidità, possono provocare gravi danni al territorio. Seguite dunque gli aggiornamenti sul portale.

Un più deciso inserimento di aria fresca atlantica dovrebbe verificarsi in coincidenza del fine settimana 16-17 luglio, in particolare al nord, dove scoppieranno altri intensi temporali.

Autore : Redazione