00:00 23 Novembre 2000

Prato Nevoso (CN): in tutta la mia vita mai visto una nevicata di tale intensità

Cronaca di una giornata passata cercando la neve (poi trovata, e quanta!)

Senza dubbio la giornata di neve più bella della mia vita quella del 23 Novembre 2000.
Ieri vedendo le previsioni di MeteoLive e Regione Piemonte ho pensato che una giornata in montagna poteva essere l’ideale per vedere una bella nevicata.

Con un mio amico abbiamo deciso guardando previsioni e NOGAPS, che la meta migliore poteva essere Artesina o Prato Nevoso in provincia di Cuneo. Se la quota neve fosse stata quella prevista da Meteolive (1000-1200 m.) non ci sarebbero stati problemi. Un dubbio riguardava invece Regione Piemonte, che dava neve addirittura a 1700 m che sarebbe stata un po’ elevata rispetto all’altezza dei paesi (circa 1300-1400 m).

L’altro dubbio riguardava l’intensità : le previsioni davano per la prima parte della giornata deboli precipitazioni e forti solo per il tardo pomeriggio, la sera e la notte ma noi andavamo la mattina per poi tornare nel primo pomeriggio rischiando di fare 250 km per niente. Nonostante questo decidiamo di partire verso le 9.

La pioggia qua a Torino era di debole- moderata intensità e la temperatura piuttosto alta (6°)ma più ci avvicinavamo alla nostra meta e più la pioggia aumentava e così il mio amico ha la bella idea di misurare la temperatura in autostrada ma ci accorgiamo che abbiamo dimenticato 2 cose fondamentali: il termometro e l’altimetro. Ore 10.10: usciamo a Mondovì e la pioggia è di intensità moderata ma soprattutto uno dei termometri digitali posti sui lati della strada segna 3°. Urliamo per la felicità e ci prepariamo a rivolgere le nostre attenzioni verso il parabrezza dell’auto.

La prima neve (visibile sul parabrezza) la vediamo pochi km più avanti e quella ” vera ” la incontriamo a Frabosa Sottana (664 m. s.l.m.!!!) e felici e sorpresi ci avviamo ad Artesina. Già a 900 m le strade iniziavano a diventare bianche e soprattutto le precipitazioni erano diventate forti. Arivati in cima il termometro segna 1° ma nonostante ciò i fiocchi erano secchi e attecchivano benissimo alla strada. Alle 11.30 c’erano ad occhi 10-15 cm di fresca. Decidiamo poi andare a Prato nevoso.

La quantità della neve ai lati delle strade era impressionante ma l’ottimo lavoro deggli spazzaneve ci permette di raggiungere quota 1600. Oltre gli spazzaneve non vanno e decidiamo i avventurarci a piedi sul Monte Melanotte (1740 m.). Alle 14.30 la neve fresca ariva fin sopra il ginocchio (60 cm). L’intensità della nevicata era tale che dire forte sarebbe riduttivo infatti dopo 30 minuti ritorno in macchina e sopra il vetro si erano già depositati 5 cm di neve!!!

Sono rimasto a Prato nevoso per altre 2 ore ma la neve non accennava a diminuire ma al contrario cadeva in modo sempre più copioso tanto da rendere l’atmosfera quasi surreale. Poi penso che nella notte le precipitazioni si intensificheranno e provo ad immaginarecome può essere una nevicata del genere ma non ci riesco dopo la fitta nevicata che che dalle 13 alle 16.30 ho visto.

Alle 16.30 bisogna però ritornare nel mondo reale fatto da tanta, tanta pioggia. Nonostante questo a Mondovì si intravedeva qualche fiocco di neve e un temporale ( il 23 di novembre). La nevicata dell’85/86 non me le ricordo perchè ero troppo piccolo, ma questa non me la toglierò dai pensieri per almeno un mese.
Autore : Yama (da Pino Torinese)