Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Oltre 40 centimetri in due stupende nevicate: Romagna centrale colpita ed affondata!

Dopo la grande neve dell'inverno 2011-12, anche la raffica di bianche giornate nel febbraio 2013 ha già un posto nel cuore di molto Romagnoli. Ecco un excursus della due giorni bianca del 22-23 febbraio.

Racconti meteo - 25 Febbraio 2013, ore 08.25

 Situazione: dopo l'afflusso d’aria continentale dalla Russia e dopo 3 cm di neve caduti il 21 febbraio, erano attese nel pomeriggio del 22 febbraio, deboli nevicate per via di una depressione scavatasi sull’Italia tra il contrasto dell’aria fredda arrivata e un afflusso più mite da ovest. Già in mattinata cadeva neve molto debole. La nevicata, poi, attorno alle 16.30, ha incrementato l’intensità e, dalle 17.00, nevicava bene con i primi accumuli a terra.

Descrizione: la nevicata è perdurata sino all’1.15 di notte con intensità fortissima dalle 19.00 alle 21.00 circa e, comunque, con un’ottima intensità per tutta la durata. La zona con maggior accumulo è stata quella tra Forlì e Faenza con San Biagio (RA) che ha segnato 26 cm, Castiglione (FC) con 27 cm e Villagrappa (FC) 24 cm, mentre Forlì (FC) ha segnato 20 cm e Faenza (RA) centro 15 cm.


I fenomeni sono stati veramente violenti e la nevicata è avvenuta con temperature attorno a 0°C. Bellissimo il paesaggio anche al risveglio con alberi carichi di neve e atmosfera bianchissima. Nevicata che mi ha emozionato anche perché inaspettata per accumulo ed intensità. Meravigliose le emozioni che può regalarci la neve!!

A corredo dell'articolo trovate alcuni scatti da parte dell'autore, che danno un'idea dell'evento descritto. Per tutte le altre foto e ulterioir particolari potete consultare il nostro forum meteolive.leonardo.it/meteoforum/22-23-02-13-26-cm-di-neve-con-magnifica-bufera-inaspettata-t39922.html


Autore : Fabio Casadei, adattamento Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum