Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end variabile al nord e in parte anche al centro, bello e caldo al sud

Temporali soprattutto a ridosso dei rilievi, ma domenica possibili anche in Valpadana e rovesci o piovaschi nelle zone interne del centro, Sardegna compresa. Caldo all'estremo sud. Da lunedì sempre più anticiclone, salvo un modesto disturbo tra martedì e mercoledì. Da giovedì potrebbe fare decisamente caldo anche al nord almeno sino a lunedì 11 agosto.

Prima pagina - 2 Agosto 2014, ore 08.18

OTTIMISMO: stamane viene confermato l'ottimismo del modello americano che sforna una corsa molto positiva per chi sta aspettando che l'estate abbracci tutto il Paese. Infatti, eccezion fatta per la fase instabile che attualmente interessa il nord, nel corso della prossima settimana l'anticiclone africano dovrebbe costruire un muro più solido ed alto in latitudine, regalando l'estate ed il caldo persino al settore alpino.

SITUAZIONE: un flusso di correnti umide ed instabili abbraccia il settentrione e determinerà il tempo del fine settimana, soprattutto nella giornata di domenica, quando è previsto il passaggio di un impulso temporalesco più organizzato. A ridosso della Sardegna è stato richiamato un corpo nuvoloso di origine afro-mediterranea che si muoverà poi verso le zone peninsulari, risultando però in gran parte innocuo.

DOMENICA: in concomitanza con il passaggio temporalesco previsto al nord saranno possibili riflessi anche sulle regioni centrali, specie sulle zone interne, mentre al sud, nonostante il transito di nuvolosità medio alta, il tempo si manterrà buono e caldo.

EVOLUZIONE: la prossima settimana la pressione tornerà ad aumentare sul Mediterraneo centrale, garantendo un miglioramento del tempo per la giornata di lunedì, mentre infiltrazioni di aria fresca in quota potrebbero manifestarsi tra martedì e mercoledì, in rapido movimento da nord a sud con qualche temporale soprattutto sulle zone montuose ed interne.

RISCOSSA ESTIVA: da giovedì sole e caldo si impadroniranno di tutto il Paese grazie ad un maggiore sviluppo verso nord dell'anticiclone africano, coadiuvato in parte al suolo da un promontorio azzorriano. Ne deriverà tempo buono almeno sino a lunedì 11, così almeno recita l'ultima emissione del modello americano.

OGGI: al nord cielo irregolarmente nuvoloso con temporali al mattino sul settore alpino centrale ma in temporanea attenuazione; schiarite anche generose su pianure e coste. Nel pomeriggio-sera qualche nuovo spunto temporalesco possibile, specie a ridosso dei rilievi alpini e prealpini occidentali. Al centro nuvolaglia sulla Sardegna con isolati piovaschi, più probabili tra la sera e la notte, nubi alte in parziale aumento anche sulle centrali peninsulari ma senza conseguenze. Al sud bel tempo, nubi alte in possibile formazione e transito nel corso della giornata. Caldo.

DOMANI: al nord tempo piuttosto instabile e soprattutto su Alpi, Prealpi, Valpadana settentrionale possibili rovesci o temporali localmente forti. Su bassa Valpadana rovesci più sporadici, mentre locali temporali saranno possibili sull'Appennino ligure, isolati rovesci sulle coste. Lieve calo termico. Al centro nuvolosità variabile e nel pomeriggio qualche rovescio all'interno e in Appennino, anche a sfondo temporalesco. Migliora in Sardegna. Temperature quasi invariate. Al sud un po' di banchi nuvolosi medio alti ma con tanto sole e caldo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum