Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end un po' variabile e mite, da lunedì tornano FREDDO e NEVE su molti settori

Fine settimana caratterizzato da correnti da ovest e con qualche fenomeno lungo le regioni tirreniche. Lunedì affondo freddo da nord e fenomeni in Adriatico, al sud e su parte delle regioni centrali tirreniche. Asciutto al nord-ovest, neve sui versanti esteri delle Alpi, poi anche lungo la dorsale appenninica del centro e del sud, ventoso ovunque, freddo.

Prima pagina - 9 Marzo 2019, ore 07.55

INVERNO: tornerà alla sua maniera, con le configurazioni che abbiamo osservato già molte volte durante questa stagione, cioè affondo freddo da nord, regioni settentrionali sottovento e a secco di fenomeni, Adriatico, zone interne del centro e meridione colpiti da rovesci di neve a quote molto basse. Sarà così a più riprese nel corso della prossima settimana.

ANOMALIA: ad impedire la penetrazione più ad ovest delle saccature che porterebbe le precipitazioni anche a sud delle Alpi, la solita posizione anomala dell'anticiclone, una situazione al momento risolvibile solo in un modo: "segando l'arco alpino":-) Aldilà della battuta, proprio questa grossa anomalia pressoria è la causa primaria della diminuzione delle quantità di neve che di depositano ogni anno sui nostri ghiacciai e che contribuirebbero non poco a proteggerli dalla fusione.

SITUAZIONE: un flusso di correnti da ovest coinvolge l'Italia determinando condizioni di variabilità, l'aria umida si accumula lungo le regioni tirreniche, andando a determinare qualche pioggia a ridosso dei rilievi appenninici, nuvolaglia a tratti transiterà anche nelle Alpi, ma con fenomeni relegati ai soli settori confinali.

EVOLUZIONE: lunedì un fronte freddo valicherà le Alpi portando un sensibile rinforzo dei venti, precipitazioni lungo l'Adriatico, sulle zone interne del centro e a fine giornata sul meridione, accompagnata da un calo delle temperature e del limite delle nevicate in Appennino sino alle quote collinari.

NEVICATE: tra lunedì e martedì coinvolgeranno l'Appennino centrale e meridionale a quote sempre più basse, sino a raggiungere i 200-400m nel corso di martedì al sud e sul medio Adriatico. Nevicate rilevanti sono attese anche lungo il versante nord-alpino e deboli sui nostri settori di confine. Mercoledì altre forti nevicate colpiranno il versante nord-alpino.

MEDIO e LUNGO TERMINE: mercoledì 13 un nuovo fronte colpirà essenzialmente il nord delle Alpi per poi scivolare al centro e al sud; il nostro settentrione non verrà coinvolto da alcun fenomeno rilevante. Tra giovedì 14 e venerdì 15 ancora instabilità al centro e al sud, tempo migliore al nord, sempre piuttosto freddo. Nel fine settimana 16-17 possibile nuovo guasto ma da dettagliare. Seguiranno approfondimenti.

OGGI:
al nord dapprima ampie schiarite, poi annuvolamenti nelle Alpi ma senza conseguenze. Nubi in arrivo anche in Liguria. Al centro dapprima bel tempo ma già con nuvolaglia su alcuni settori, nubi in ulteriore incremento entro fine giornata con qualche piovasco a ridosso dell'Appennino. Maggiori schiarite in Adriatico. Al sud un po' di nubi sulla Campania ma senza conseguenze, bel tempo sulle restanti zone. Temperature nel complesso miti e gradevoli.

DOMANI:
più nubi sul Tirreno con piogge sparse a ridosso dell'Appennino tra Toscana e Campania e sullo Spezzino in Liguria. Nuvolaglia anche nelle Alpi e tendenza a nevicate sui settori alpini di confine oltre i 1600m, più sole in Valpadana e lungo l'Adriatico, temperature ancora miti. Fenomeni in intensificazione sul Tirreno entro sera.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum