Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end TURBOLENTO con vento, temporali, calo termico e anche neve in montagna

Affondo freddo da nord sull'Italia con conseguenze temporalesche su nord-est, centro e poi meridione, neve sulle Alpi più settentrionali e poi sull'Appennino settentrionale, da domenica su quello centrale. Temperature in calo dapprima al nord, poi anche al centro. Lunedi e martedì ancora instabilità al centro-sud, almeno in parte soleggiato al nord con freddo moderato.

Prima pagina - 20 Novembre 2015, ore 07.01

SITUAZIONE: il fronte polare si abbassa rapidamente di latitudine a causa della frenata della corrente a getto e nel corso della giornata un vasto corpo nuvoloso finirà per appoggiarsi alle Alpi, segnale dell'imminente cambio di circolazione.

EVOLUZIONE: sabato il fronte transiterà rapidamente sul territorio portando piogge e temporali al centro-sud, passeggeri anche su Alpi, nord-est ed Emilia-Romagna, seguiti però dall'inserimento di aria fredda in quota che attiverà temporali in serata tra Lombardia orientale, Veneto ed Emilia-Romagna con neve sino a quote collinari sull'Appennino emiliano.

DOMENICA e LUNEDI: al nord le temperature seguiteranno a calare nel corso della giornata ma il tempo risulterà bello, mentre al centro-sud si andrà scavando una depressione a ridosso del medio Tirreno con rovesci alternati a qualche schiarita, nevosi oltre i 600m circa sull'Appennino centrale, al nord solo freddo moderato ma tempo asciutto.

TEMPERATURE: caleranno sino a -5°C a 1500m al nord entro lunedì, mentre al centro si registreranno sino a -3°C a 1500m, al sud valori leggermente superiori allo zero alla stessa quota. In pianura si tradurrà con freddo moderato al nord e in parte al centro, fresco al sud.

PIEGATO: il modello americano stamane cancella quasi tutti i progetti bianchi della prossima settimana al nord e si piega alla possibile nuova sfuriata della corrente a getto e dunque delle correnti occidentali prevista per la prossima settimana con difficoltà di affondo delle saccature alle nostre latitudini, anche se la linea di tendenza resta ancora un po' incerta, aspettiamoci dunque qualche sorpresa.

OGGI: nubi in arrivo al nord su tutti i settori ma precipitazioni concentrate sui settori alpini di confine e sul levante ligure, nevose oltre i 2000m ma in calo a 1800m. Possibile ancora qualche nebbia o nube bassa in Valpadana. Al centro ancora bel tempo ma con nubi basse in arrivo sul Tirreno e locali nebbie sulle zone interne. Al sud bel tempo. Temperature in calo sulle Alpi, stazionarie altrove.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.17: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Dalmine (Km. 169,8) e Capriate (Km. 162,7) in direzione Milano..…

h 01.06: TG-BO Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Bologna S.Lazzar..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum