Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end tra sole e nubi stratiformi, qualche nebbia in agguato...

Sostanziale tenuta dell'alta pressione ma da ovest filtreranno nubi stratiformi che disturberanno a tratti il soleggiamento. Lunedi graduale peggioramento in Sardegna, tra martedì e mercoledì piogge anche sulle centrali tirreniche e al nord-ovest.

Prima pagina - 24 Ottobre 2015, ore 07.59

SITUAZIONE: una zona di alta pressione tenta di resistere al tentativo di inserimento delle saccature atlantiche. Sino a domenica la resistenza risulterà parzialmente efficace ma non potrà impedire il transito di nubi medio alte su gran parte del territorio con parziale disturbo del soleggiamento.

EVOLUZIONE: lunedì un ulteriore cedimento del campo di alta pressione favorirà la penetrazione di aria umida a ridosso della Sardegna, martedì sulle centrali tirreniche e infine sul nord-ovest con piogge sparse e qualche rovescio e con fenomeni più importanti nella notte su mercoledì.

LUNGO TERMINE: tra mercoledì e giovedì un po' di pioggia sarà ancora possibile tra nord e centro, mentre tra venerdì e sabato la perturbazione sfilerà sul meridione attenuata, per poi lasciar spazio ad una nuova possibile rimonta dell'alta pressione.

COMMENTO: al momento sembra prevalere la linea morbida e tradizionale del modello americano, che disegna scenari autunnali da ovest in un contesto piuttosto mite e senza sbalzi termici, cancellando lo schema barico che ci ha accompagnato per lunghi tratti in questo mese di ottobre. Vedremo se questa linea resterà in auge anche all'inizio di novembre o se il normale flusso zonale atlantico verrà contrastato.

OGGI: in mattinata bel tempo ovunque salvo modeste velature ad ovest e locali nebbie sul catino padano, specie sui settori pianeggianti più meridionali, in campagna e fuori dalle grande aree urbane. Locali banchi di nebbia anche sulle zone interne del centro. In giornata arrivo di velature sempre più spesse da ovest e soleggiamento disturbato, a tratti assente. Temperature massime in lieve flessione nelle aree soggette a maggiore nuvolosità.

DOMANI: ancora passaggi nuvolosi stratiformi in un contesto almeno in parte soleggiato, possibili locali nebbie notturne e mattutine sulla Valpadana e nelle zone interne del centro. Temperature in aumento nei valori minimi, massime quasi stazionarie.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.09: A52 Tangenziale Nord Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Sesto S.Giovanni (Km. 3,7)..…

h 07.09: Firenze Viale Filippo Strozzi

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Viale Filippo Strozzi…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum