Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end temporalesco al nord, alcuni disturbi anche al centro, sole e molto caldo al sud

Oggi nuvolaglia su nord-ovest, centrali tirreniche e Sardegna con locali piovaschi, entro sera temporali sul Piemonte, isolati focolai temporaleschi anche sul resto del nord, per il resto bel tempo e caldo. Sabato e domenica instabile al settentrione con rovesci o temporali sparsi e solo qualche schiarita, locali temporali anche sull'Appennino centrale in un contesto estivo, sole e molto caldo al sud. Da lunedì estensione dell'instabilità al centro.

Prima pagina - 12 Giugno 2015, ore 08.15

SITUAZIONE: correnti umide ed instabili da sud ovest tendono a coinvolgere il nord-ovest e in parte le regioni centrali tirreniche e la Sardegna, mentre la zona di alta pressione che interessa il Paese tende a spostare i suoi massimi verso levante. Nel contempo però continua il richiamo di aria calda sulle nostre regioni meridionali e su parte del centro.

TEMPORALI: entro sera potrebbero attivarsi forti temporali sul nord-ovest, segnatamente sul Piemonte, ma localmente anche su Liguria ed ovest Lombardia.

EVOLUZIONE: nel fine settimana accentuazione dell'attività temporalesca al nord con parziale coinvolgimento dell'Appennino centrale, per il resto ancora soleggiato e caldo, specie all'estremo sud. 

PROSSIMA SETTIMANA: la figura depressionaria sull'ovest del Continente, pur attenuata, riuscirà a sfondare sul Mediterraneo centrale, provocando un'estensione dell'instabilità anche alle regioni centro-meridionali e rinnovandola al nord. Tale situazione si protrarrà almeno sino a giovedì, quando l'evoluzione diventerà incerta, in quanto l'alta pressione che avrebbe dovuto intervenire da ovest a riportare e dunque bel tempo estivo, potrebbe essere ostacolata da nuovi afflussi di aria fresca ed instabile provenienti dai quadranti settentrionali. Ne riparleremo diffusamente oggi su MeteoLive.

OGGI
al nord nuvolaglia irregolare sul settore occidentale con schiarite ma anche rischio di rovesci a ridosso dei rilievi e dal pomeriggio sulle zone pianeggianti, a sfondo temporalesco e localmente di forte intensità, specie sul Piemonte. Sui rimanenti settori dapprima sereno, salvo addensamenti nelle Alpi, poi nubi in parziale aumento e qualche focolaio temporalesco locale possibile entro sera.

Al centro nuvolaglia su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio con qualche piovasco possibile da altocumulus castellanus organizzati, ma con tendenza a schiarite, salvo sull'isola, dove sino a sera potrebbe verificarsi qualche piovasco o rovescio. Sul resto del centro solo modeste velature e bel tempo.

Al sud bel tempo salvo modeste velature in transito. Clima caldo, specie al centro-sud.

DOMANI: instabile al nord con nuvolaglia sparsa e occasione per rovesci o brevi temporali alternati a schiarite, al centro abbastanza soleggiato ma con formazione di cumuli sui rilievi e spunti temporaleschi locali nel pomeriggio, più sole sulle coste. Al sud bel tempo e molto caldo con punte di 36°C.
 

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum