Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

WEEK-END: sabato NEVE al nord-ovest, PIOGGE ALLUVIONALI all'estremo sud

Oggi cessano le nevicate in Adriatico, instabilità sul basso Tirreno e Sardegna, più sole altrove, lieve rialzo termico. Venerdì instabile sul basso Tirreno; sabato peggiora al nord, specie ad ovest con neve a tratti sino in pianura, più intensa su basso Piemonte ed Appennino ligure; nel contempo serio peggioramento al sud con piogge molto abbondanti e preoccupanti su Calabria, est Sicilia, Lucania e Puglia. Domenica piogge al centro-sud, nubi al nord, venti forti, rialzo termico.

Prima pagina - 28 Novembre 2013, ore 07.40

SITUAZIONE: l'afflusso freddo da nord-est si va esaurendo, ma ci lascia in eredità un nocciolo freddo in quota a ridosso delle isole maggiori che influenza con instabilità il tempo del basso Tirreno. Altrove tregua temporanea e anche qualche grado in più nei valori massimi, specie in montagna. Nel frattempo un fronte caldo si va avvicinando alle Alpi ma i suoi effetti al settentrione si limiteranno ad un po' di nuvolaglia medio alta.

EVOLUZIONE: sabato un fronte freddo raggiungerà il settentrione riattivando la circolazione depressionaria presente nell'area mediterranea e favorendo brevi nevicate al nord ovest e nelle Alpi che potranno raggiungere anche le zone pianeggianti. Nel contempo al sud si andranno attivando nuclei precipitativi intensi sullo Jonio che punteranno dal pomeriggio su Puglia, Calabria jonica, Sicilia orientale, dove determineranno precipitazioni MOLTO ABBONDANTI. I fenomeni si estenderanno poi al resto del sud. Domenica la depressione abbraccerà la quasi totalità del Paese, ma con fenomeni concentrati al centro-sud e sulle isole.

NEVICATE: sabato mattina probabili deboli su Alpi e Pralpi centro-orientali, Piemonte, ovest Lombardia, ovest Emilia, Appennino ligure, sabato pomeriggio localizzate e moderate su basso Piemonte ed Appennino ligure. 

MALTEMPO SEVERO: sarà molto intenso su Salento, Lucania meridionale, Calabria jonica, est e sud est Sicilia tra sabato pomeriggio e domenica, poi anche sul Molise e più attenuato sul resto del centro e sulla Sardegna orientale. Attesi localmente anche accumuli superiori ai 100mm in poche ore e di 200-250mm nell'arco di 24 ore.

PROSSIMA SETTIMANA: ancora situazione depressionaria al centro-sud con marginale coinvolgimento del nord, pioggia e vento ma con temperature autunnali sino a martedì 3, in seguito attenuazione dei fenomeni e colmamento del vortice con miglioramento sino a venerdì 6 dicembre. In seguito possibile affondo depressionario da nord-ovest ma tutto da valutare. Non mancheranno articoli in merito oggi su MeteoLive.

OGGI: tempo buono al nord, ultime nevicate sul medio Adriatico sino a quote collinari ma in attenuazione, variabile altrove con addensamenti più intensi a livello del medio-basso Tirreno, est Sardegna, dove saranno possibili rovesci sparsi ed anche isolati temporali. Tendenza all'aumento della nuvolosità alta e stratificata al nord. Temperature in aumento.

DOMANI: al nord da velato a poco nuvoloso, al centro-sud condizioni di variabilità ma con fenomeni localizzati sul basso Tirreno, nubi in arrivo sulla Liguria e sulle Alpi entro sera, in estensione nella notte a tutto il nord. Temperature in ulteriore aumento al centro-sud, quasi stazionarie al nord.
 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum