00:00 28 Febbraio 2008

Week-end primaverile, poi sciabolata artica nel cuore del Mediterraneo

Una stretta saccatura dovrebbe infilarsi sul Mediterraneo centrale tra martedì 4 e mercoledì 5 marzo provocando precipitazioni anche intense che tenderanno però rapidamente a concentrarsi al centro-sud con sensibile calo termico e nevicate in Appennino. In attesa di conferme godiamoci un week-end primaverile.

SITUAZIONE: corpi nuvolosi sfrangiati, indeboliti dalla presenza dell’alta pressione, sfilano sul nostro Paese senza provocare conseguenze rilevanti. Nel fine settimana l’inserimento più netto di un cuneo anticiclonico da ovest introdurrà aria ulteriormente mite, i cui effetti saranno esaltati dal Foehn sulla regione padana con temperature che schizzeranno anche oltre i 20°C.

VENTO: il fine settimana risulterà ventoso quasi ovunque con condizioni di Foehn sul settore alpino e venti anche sostenuti da WNW sul Tirreno con rinforzi in Appennino.

PRECIPITAZIONI: non sono attesi fenomeni di rilievo sino a lunedì. Solo qualche pioviggine tra oggi e sabato distribuita in modo irregolare. Lungo i crinali alpini di confine qualche nevicata possibile portata da nord ma solo ad alta quota.

INSOLAZIONE: il sole si mostrerà a tratti ma diverrà sempre più presente durante il week-end, specie tra sabato pomeriggio e domenica.

EVOLUZIONE: la prossima settimana l’indebolimento dell’alta pressione consentirà probabilmente ad una attiva perturbazione, inserita in una sretta saccatura, di inserirsi sul Mediterraneo centrale, seguita da un afflusso di aria artica marittima, che dovrebbe riportare condizioni invernali su tutto il Paese e favorire nevicate a quote molto basse in Appennino. Stante l’odierna e fisiologica difficoltà dei modelli e dunque dei previsori nell’individuare l’esatto posizionamento della saccatura, vi rimandiamo agli articoli di approfondimento per saperne di più.

OGGI: nuvolosità irregolare su tutto il Paese con maggiori schiarite sulle isole maggiori e qualche piovasco non escluso tra Liguria e regioni tirreniche. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli da est in Valpadana in attenuazione, Libeccio moderato sui versanti tirrenici, venti deboli nord-occidentali in alta quota.
Autore : Alessio Grosso