Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end perturbato?

Fino a giovedì solo nubi sparse in transito e prevalenza di sole. Venerdì mattina temporali tra Siclia orientale, Calabria e Mar Jonio. In serata forte peggioramento al nord-ovest, in estensione a tutta la Penisola nella giornata di sabato. Domenica migliora al nord-ovest e sulla Sardegna, ancora maltempo altrove, specie in Adriatico.

Prima pagina - 22 Settembre 2010, ore 08.09

Guardate che razza di minimo depressionario è atteso per sabato sull'Italia con perno sulla Sardegna. Sarà gran maltempo?

COMMENTO: era da molto tempo che non assistevamo ad una simile incertezza modellistica anche nelle previsioni a breve-medio termine. Saccature che affondano e poi si ritraggono, minimi depressionari fantasma che compaiono e scompaiono, alte pressioni mastodontiche che di colpo risultano cancellate. In un simile contesto il previsore rischia di emettere bolletini previsionali decisamente errati. Oggi la situazione sembra volgere al peggio, con maltempo per il week-end.

SITUAZIONE: sull'Italia è presente un campo di alta pressione in rafforzamento, ma in quota un piccolo cavo d'onda depressionario si trova ancora a transitare sul centro-sud, favorendo annuvolamenti sparsi ma senza fenomeni di rilievo. La tendenza è verso un ulteriore temporaneo miglioramento.


EVOLUZIONE: un modesto rafforzamento dell'alta pressione garantirà un giovedì soleggiato, ma dalla notte su venerdì la formazione di un piccolo minimo depressionario all'estremo sud darà luogo ad un peggioramento temporalesco tra est Sicilia, Calabria e Mar Jonio. Nel contempo dall'ovest del Continente avanzerà un importante saccatura che nel corso di venerdì comincerà ad interessare le regioni di nord-ovest.



La carta piogge prevista per le prime ore di sabato

FINE SETTIMANA: già dalla notte su sabato forte peggioramento al nord-ovest con piogge e temporali anche forti, in estensione alla Toscana e al resto del nord nel corso di sabato, quando la formazione di un minimo depressionario al suolo tra nord e centro Italia, determinerà una generale estensione del peggioramento con temporali marittimi anche forti sul Tirreno. Domenica l'allontamento del minimo depressionario verso est sposterà il maltempo in Adriatico.

OGGI: bello al nord, nuvolaglia al centro-sud, ma senza fenomeni di rilievo e con occhiate di sole. Temperature senza grandi variazioni. 

DOMANI: la giornata migliore della settimana.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum