Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end molto variabile: dalle nebbie ai rovesci, ma anche sole, poi aria fredda da est!

Sabato rovesci su nord Sardegna, nebbie in dissolvimento al nord, poi rovesci in arrivo al nord-ovest, Emilia e Toscana entro sera. Domenica tra il pomeriggio e la sera sfondamento dell'aria fredda tra nord-est e regioni adriatiche con rovesci o temporali, vento da est in Valpadana e nuvolaglia, calo termico. Lunedi rovesci al sud, schiarite altrove ma più freddo ovunque. Martedì residui fenomeni all'estremo sud, bello altrove.

Prima pagina - 25 Marzo 2017, ore 07.42

DINAMISMO: sarà un fine settimana dal tempo molto variabile. Sul nord-ovest infatti giungerà dal pomeriggio un impulso temporalesco, in pratica ciò che resta della depressione sull'Iberia. Le nebbie che stamane gravano sul catino padano si dissolveranno nel corso della mattinata. In mattinata gli unici fenomeni potranno interessare l'estremo ovest del Piemonte e il nord della Sardegna, mentre dal pomeriggio-sera la linea temporalesca sfonderà su tutto il nord-ovest, l'Emilia occidentale, la Toscana e marginalmente l'Umbria e l'alto Lazio.

EVOLUZIONE: domenica mattina il fronte temporalesco risulterà ormai indebolito e posizionato sulla verticale del nord e del centro Italia, ma i fenomeni ormai risulteranno davvero sporadici ed isolati, in ulteriore attenuazione. Nel corso della giornata ecco però l'aria fredda rientrare da est e determinare un brusco peggioramento temporalesco su Venezie ed Emilia-Romagna, oltre ad innescare venti freddi da est sul catino padano, che recheranno annuvolamenti su gran parte del nord.

NOTTE SU LUNEDI: rovesci e temporali colpiranno Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, venti freddi saranno ancora attivi sul catino padano provocando brevi fenomeni da stau orografico lungo la fascia montana e pedemontana.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì l'ingresso dell'aria fredda penalizzerà ancora il meridione, dove saranno attivi temporali sparsi e rovesci nevosi oltre i 1000m in Appennino, ma con fenomeni in localizzazione all'estremo sud nel corso del pomeriggio-sera e sino a martedì mattina. Altrove il tempo migliorerà ma farà piuttosto freddo, specie in Adriatico e al nord.
Da martedì pomeriggio a giovedì alta pressione in rinforzo e bel tempo quasi ovunque con rialzo delle temperature.

NUOVO GUASTO: tra venerdì e sabato al nord il tempo tenderà a peggiorare per l'approssimarsi di una nuova saccatura di origine atlantica che provocherà piogge, che nel corso del fine settimana andranno poi localizzandosi al centro-sud, dove si scaverà una depressione, che persisterà almeno sino a lunedì 3 aprile.

OGGI: al nord dapprima nebbia in pianura, sereno sulle Alpi, poi aumento delle nubi a partire da Liguria e Piemonte e primi rovesci dal pomeriggio, in estensione a Valle d'Aosta, Emilia occidentale e Lombardia entro sera, nubi sparse ma tempo asciutto e schiarite sul resto del nord. Al centro instabile su nord Sardegna con rovesci, nubi in arrivo anche sulla Toscana con brevi rovesci o temporali dal pomeriggio, nubi anche su Umbria ed alto Lazio con isolati rovesci o temporali pomeridiani o serali, altrove più sole ed asciutto. Al sud bel tempo, salvo locali nebbie mattutine su Puglia, Calabria jonica e coste sicule. Temperature ancora miti.

DOMANI: nuvolosità irregolare tra nord e centro con isolate piogge ma in via di attenuazione, schiarite al sud, dal pomeriggio arrivo di vento freddo e rovesci su Venezie, Romagna, poi medio Adriatico e in serata su Molise e Puglia, poi vento e nubi anche in Valpadana, più sole su centrali tirreniche, Sardegna, Campania. Temperature in diminuzione in serata.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum