00:00 18 Marzo 2017

Week-end molto mite e un po’ variabile, la prossima settimana…

Da lunedì nubi sul Tirreno e martedì anche al nord con piovaschi possibili, ma la depressione in arrivo andrà a tuffarsi in Spagna e i fenomeni attesi saranno limitati alla giornata di giovedì 23 e circoscritti al settentrione.

SFIDA tra MODELLI: ad imporsi riguardo al potenziale maltempo della prossima settimana sembra essere il modello europeo, che da almeno 48 ore aveva letto lo "sprofondo spagnolo" della depressione in arrivo dall’Atlantico. Il modello americano, ottimista rispetto ad un’evoluzione più dinamica della situazione e cioè con depressione destinata a coinvolgere maggiormente l’Italia, oggi si deve arrendere e sposare l’ipotesi del modello europeo. Di conseguenza le precipitazioni in arrivo sul nostro Paese sono state ridimensionate e ridotte al solo settentrione.

SITUAZIONE: fronti nuvolosi da nord-ovest si infrangono contro l’arco alpino senza determinare un vero peggioramento sul nostro territorio. Essi provocano solo il passaggio di velature anche estese, ma richiamano un po’ di nuvolaglia bassa tra Liguria e Tirreno. Sulle zone alpine di confine entro sera potrebbe verificarsi qualche debole precipitazione portata da nord, nevosa solo a quote elevate.

EVOLUZIONE: domenica continuerà il transito di questa modesta nuvolaglia, mentre la ricaduta favonica del vento su ovest Valpadana potrebbe provocare un ulteriore rialzo delle temperature sin verso i 24°C. Lunedi si attiverà maggiormente una corrente umida da ovest sul Tirreno con rischio di piovaschi, nubi in arrivo anche al nord entro sera e martedì con pioviggini non escluse.

DEPRESSIONE: l’affondo depressionario come detto sempre procedere in direzione della Penisola Iberica ma il ramo ascendente della saccatura collegata al vortice dovrebbe spingere almeno un corpo nuvoloso ad attraversare il nostro settentrione, provocando piogge, segnatamente nella giornata di giovedì 23 marzo. In seguito sembra che la depressione si areni ulteriormente sulla Spagna e l’Italia venga abbracciata da un cuneo anticiclonico di matrice africana con tempo in graduale miglioramento tra venerdì e domenica. Naturalmente l’attendibilità oltre giovedì è ancora molto bassa.

OGGI: transito di velature o strati nuvolosi medio alti su gran parte del territorio nell’arco della giornata, un po’ di nubi basse tra est Liguria e coste del Tirreno ma senza conseguenze, nubi più compatte sui crinali alpini di confine con sporadiche precipitazioni, nevose oltre i 1700m. Per il resto prevalenza di sole e temperature in aumento.

DOMANI: modeste velature in transito in un contesto soleggiato. Ancora nubi sui crinali alpini di confine e lungo le coste del Tirreno e della Liguria orientale ma con scarsi fenomeni, temperature in ulteriore aumento e punte di 24°C al nord-ovest ma localmente anche in Sicilia.

Autore : Alessio Grosso