Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

WEEK-END molto mite al nord e in Adriatico, la prossima settimana graduale PEGGIORAMENTO

Oggi soleggiato e mite, nel fine settimana nubi basse sulle regioni tirreniche, valori molto miti al nord e in Adriatico, da lunedì ulteriore incremento ed estensione delle nubi basse, martedì qualche rovescio in Sicilia, peggioramento più netto dalla notte su giovedì.

Prima pagina - 17 Marzo 2017, ore 07.30

SITUAZIONE: l'alta pressione garantirà ancora per oggi condizioni di bel tempo pressoché ovunque, in un contesto mite. Nel fine settimana transiteranno sul centro Europa e marginalmente sulle Alpi un paio di perturbazioni atlantiche, determinando annuvolamenti sfrangiati anche sul nostro Paese e un richiamo di nubi basse sulle regioni tirreniche. Sulle Alpi di confine potrà anche verificarsi qualche debole precipitazione, nevosa oltre i 1600m.

TEMPERATURE: nel fine settimana i valori risulteranno più alti sulla Valpadana e lungo le regioni adriatiche, aree soggette ad un modesto effetto FOEHN. In particolare potrebbero toccarsi i 23-24°C sulle grandi aree urbane del settentrione. Temperature un po' più basse sono attese sul Tirreno, poiché la presenza di una parziale nuvolaglia ostacolerà il soleggiamento.

EVOLUZIONE: la prossima settimana graduale cedimento della pressione atmosferica e passaggio a tempo più uggioso al nord e sul Tirreno con qualche debole pioggia possibile, passaggio instabile sulla Sicilia e la Calabria tra martedì sera e l'alba di mercoledì, poi peggioramento più corposo da giovedì.

PEGGIORAMENTO: giovedì una figura depressionaria si inserirà sul Mediterraneo favorendo il transito di una perturbazione organizzata, che porterà piogge su quasi tutto il Paese, ma soprattutto al nord e sulle centrali tirreniche. A seguire il tempo si manterrà ancora variabile con possibili ulteriori ricadute piovose, segnatamente al nord e in particolare tra sabato e domenica. La previsione del modello americano è ferma comunque ad un 55% di attendibilità.

CONTROCORRENTE: il modello europeo stamane ridimensiona quasi totalmente il passaggio perturbato della prossima settimana con un'emissione sconcertante e sinceramente anche poco comprensibile. Approfondimenti su MeteoLive a breve.

OGGI: bel tempo ovunque e clima mite con punte massime anche prossime ai 20-21°C sui settori di pianura. In serata velature in arrivo al nord e nubi basse in formazione tra Liguria di Levante e Toscana.

DOMANI: nubi basse tra Liguria di Levante e Campania e solo un po' di sole, nuvolaglia medio alta in transito sul territorio in un contesto abbastanza soleggiato, nubi più dense sui crinali alpini di confine con sporadiche nevicate oltre i 1500-1600m, temperature in aumento al nord e in Adriatico.







 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.00: Roma Viale della Sorbona

incidente rallentamento

Incidente, traffico rallentato sulla Via Stanford…

h 12.58: SS417 Di Caltagirone

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Incrocio Ponte Gornalunga (Km. 55,6) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum