00:00 31 Gennaio 2015

Week-end invernale: più sole al nord, instabile al centro, maltempo al sud e sulle isole

Correnti da nord-ovest sino a lunedì con freddo moderato, instabilità al centro e maltempo al sud, ma attenzione a martedì, quando un vortice depressionario si posizionerà tra l'alto e medio Tirreno portando NEVE sull'Appennino centrale, in Toscana e poi in Valpadana. Al nord probabili nevicate anche mercoledì, specie ad ovest e sulle Alpi ed Appennini.

SITUAZIONE: il ramo del vortice polare che si è infilato nel cuore dell’Europa, ha sfondato nell’area mediterranea e sta determinando condizioni invernali ed instabili sull’inisieme del Paese. La corrente a getto si è così abbassata di latitudine da generare un lungo serpentone nuvoloso all’altezza delle Isole Maggiori e del meridione, mentre dalla Francia si va tuffando nel Mediterraneo aria fredda che recherà neve a quote basse lungo la dorsale appenninica del centro nel corso del pomeriggio.

EVOLUZIONE: tra domenica e lunedì la corrente da nord-ovest rimarrà ancora attiva e rinnoverà l’instabilità al centro-sud, specie sul basso Tirreno, dove non mancheranno ulteriori temporali e rovesci di neve in Appennino a quote basse.

NEVICATE IN ARRIVO: da martedì il rapido ingresso nel Mediterraneo di un vortice depressionario in approfondimento e la rotazione delle correnti in quota dai quadranti meridionali potrebbe favorire un importante peggioramento del tempo sull’Italia con nevicate a bassa quota sull’Appennino centrale, quasi in pianura sulla Toscana e su diverse zone della Valpadana, specie occidentale, al nord.

FREDDO: le condizioni invernali continueranno poi nei giorni successivi con ulteriori apporti freddi dal nord Europa almeno sino a martedì 10 febbraio con possibile nuova flessione importante delle temperature durante il fine settimana 7-8 febbraio.

OGGI: al nord da sereno a velato sino ad irregolarmente nuvoloso ma asciutto, salvo isolati rovesci di neve sulle Alpi di confine, tra il pomeriggio e la nottata nubi in ulteriore aumento sull’Emilia-Romagna e qualche debole nevicata sui rilievi sino in collina, in pianura generalmente asciutto. Nella notte nubi e qualche fiocco di neve non escluso anche su basso Veneto e Friuli Venezia Giulia. Al centro maltempo sulla Sardegna con rovesci, temporali e neve oltre i 700m in montagna, instabile sulle centrali tirreniche dopo una mattinata con qualche schiarita e neve oltre i 500-600m, maggiori schiarite in Adriatico. Al sud molto nuvoloso e soprattutto su Sicilia, Calabria e Basilicata precipitazioni anche intense, nevose oltre i 700-800m in Appennino, ventoso quasi ovunque e temperature in diminuzione, specie in montagna.

DOMANI: al nord bel tempo con tendenza al favonio nelle vallate, al centro irregolarmente nuvoloso con locali rovesci di neve anche in collina ma in un contesto favorevole a schiarite, ancora tempo molto instabile al sud con piogge, temporali sparsi, locali grandinate e nevicate oltre i 500m. Temperature in ulteriore flessione e ancora tempo ventoso.
 

Autore : Alessio Grosso