00:00 24 Novembre 2012

Week-end incerto, da martedì netto peggioramento a partire da nord-ovest e centrali tirreniche

Fine settimana con nuvolaglia a più livelli, ma anche un po' di sole e qualche nebbia. Locali pioviggini domenica sul nord-ovest, specie in Liguria. Ancora un peggioramento dalle caratteristiche autunnali atteso per la prossima settimana. Da mercoledì tuttavia la quota neve tenderà ad abbassarsi rapidamente sul settore alpino.

SITUAZIONE: un cuneo anticiclonico ostacola almeno temporaneamente l’inserimento delle perturbazioni in sede mediterranea, che comunque riescono a spingere verso di noi nubi medio alte. Inoltre il ristagno atmosferico favorisce la formazione di qualche nebbia o di strati nuvolosi bassi saldati a nebbia sulle zone pianeggianti. Un flusso di aria più umida da sud ovest comincerà comunque a manifestarsi alle basse quote entro la notte su domenica.

EVOLUZIONE: domenica ancora nuvolaglia sull’Italia, specie sui versanti tirrenici e al nord, con qualche piovasco o pioviggine sul nord-ovest. Si avvicinerà infatti l’influenza di una saccatura sull’ovest del Continente che, lentamente, tenderà a raggiungere il nostro Paese determinando un forte peggioramento martedì al settentrione e poi anche sulle regioni centrali tirreniche.

PIOGGE: si prevedono abbondanti piogge tra martedì e mercoledì a ridosso della fascia prealpina del settentrione, con accumuli anche superiori ai 200mm in 48 ore.

MEDIO-LUNGO TERMINE: mercoledì l’inserimento di aria un po’ più fredda da ovest favorirà un calo del limite delle nevicate a partire da ovest, con i fiocchi che localmente si spingeranno sin sotto i 1000m. Il maltempo intanto si estenderà anche al resto d’Italia, ma sul versante adriatico la presenza della barriera appenninica renderà i fenomeni sporadici. Da giovedì l’evoluzione resta ancora molto incerta ma l’ipotesi più accreditata vedrà una fase di variabilità con temperature in graduale calo, in particolare al nord. Da sabato potrebbe inoltre esserci un nuovo peggioramento, da confermare.

OGGI: nuvolaglia medio alta ma con prevalenza di sole, in particolare al centro-sud. Al nord e sul medio Adriatico formazione di locali nebbie sulle pianure e sulla Liguria presenza di strati bassi con isolati piovaschi non esclusi. Temperature ancora superiori alla media del periodo e su valori assolutamente accettabili.

DOMANI: più nubi al nord e sul Tirreno con locali pioviggini su Liguria e pianura lombarda, per il resto parzialmente nuvoloso o velato con schiarite. Ancora clima mite ma con valori in calo al nord-ovest.

Autore : Alessio Grosso