Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end inaffidabile al nord e al centro, al sud ancora estate

Piogge sparse al nord, specie sul settore occidentale, dove sulla Liguria assumeranno carattere temporalesco. Al centro peggiora sull'alta Toscana, poi anche sulla Sardegna e dalla serata su tutte le regioni centrali tirreniche. Domenica instabile su tutto il centro-nord con qualche rovescio o spunto temporalesco, riflessi anche sulla Campania, ancora caldo più a sud, specie in Puglia. Da lunedì variabile con locali rovesci al sud e sul nord-est, gradualmente meno caldo al sud.

Prima pagina - 29 Settembre 2012, ore 07.55

SITUAZIONE: una depressione avanza verso le nostre regioni centro-settentrionali con i suoi corpi nuvolosi. Nuclei temporaleschi raggiungono dal mare le coste della Liguria, estendendosi poi al resto del nord. Dalla sera saranno attivi anche sulla Sardegna e sulle coste del medio e dell'alto Tirreno. Al sud prosegue l'afflusso di aria calda dal nord Africa che determina temperature estive, decisamente superiori alla media con picchi di 35°C.

EVOLUZIONE: domenica un fronte occluso sarà ancora attivo tra nord e centro Italia, determinando rovesci e anche qualche temporale in un contesto tra il variabile e l'incerto, più a sud qualche riflesso temporalesco solo sulla Campania, per il resto ancora sole e caldo.

ATTENUAZIONE del caldo al sud entro le prime ore di martedì, quando si tornerà a valori più consoni al periodo.

PROSSIMA SETTIMANA: la novità risiede nel ridimensionamento della rimonta anticiclonica prevista sull'Italia e nella prosecuzione della fase variabile. Vista l'incertezza prognostica ci limitiamo a fornirvi indicazioni di massima: inizialmente il tempo risulterà ancora un po' incerto con qualche rovescio su nord-est, dorsale appenninica e meridione, specie sul basso Tirreno, poi il parziale affondo della famosa e rediviva saccatura illustrata in molti articoli dei giorni scorsi su MeteoLive (e poi fatta sparire dai modelli) dovrebbe determinare variabilità su tutto il Paese, con qualche fenomeno tra nord-est e regioni tirreniche, in previsione di correnti da ovest piuttosto tese. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord nuvoloso e a tratti piogge sparse e qualche rovescio, anche a sfondo temporalesco sulla Liguria, fenomeni più probabili sul nord-ovest e a ridosso dei rilievi, peggiora anche sul nord della Toscana, con rovesci sparsi e isolati temporali, tempo incerto sul resto del centro, ma con peggioramento in giornata sulla Sardegna, in estensione alle regioni centrali tirreniche, ancora asciutto sul medio Adriatico. Al sud velato con prevalenza di sole e caldo. Venti tutti meridionali, anche sostenuti, al centro-sud.

DOMANI: incerto al nord e al centro con rovesci sparsi e qualche temporale, al mattino sulla costa, nel pomeriggio sulle zone interne peninsulari, qualche schiarita. Al sud incerto sulla Campania con isolati rovesci, parzialmente nuvoloso ma secco altrove e ancora caldo sulla Puglia, la Calabria e la Sicilia. Temperature gradevoli altrove.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum