Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end discreto ma occhi puntati al FREDDO e al MALTEMPO in arrivo la prossima settimana!

L'alta pressione non proteggerà ancora per molto il Mediterraneo centrale; già si scorgono i segni dell'instabilità lungo l'Adriatico, al sud e a ridosso delle isole. Da domenica correnti da nord est addenseranno nubi anche al nord-ovest, che persisteranno per molte ore della giornata e accentueranno l'instabilità tra isole ed estremo sud. Con la prossima settimana graduale afflusso di aria più fredda tra nord e centro, formazione di una depressione con ritorno del maltempo.

Prima pagina - 26 Settembre 2015, ore 07.48

CONFERME: sarà un fine settembre ed un inizio di ottobre di chiaro stampo autunnale. Farà freddo al centro-nord per la stagione, ci sarà una depressione in formazione ed approfondimento al centro-sud e in successiva risalita anche al nord entro venerdì 2 con tanta neve sulle Alpi e forti precipitazioni su molte regioni. Questo è il quadro barico offerto oggi dal modello americano, che conferma ed amplifica la stoccata autunnale.

LUNGO TERMINE: e non sarebbe finita qui! Entro il 6-7 ottobre un nuovo affondo perturbato dal nord Europa verrebbe a coinvolgere il Mediterraneo portando ulteriore maltempo. Insomma una stagione autunnale pazza come da tempo non si vedeva!

SITUAZIONE: l'alta pressione spinge i suoi massimi verso il centro-nord del Continente e comincia a favorire l'afflusso di aria fresca ed instabile sulle nostre regioni, dove peraltro è ancora attiva una residua circolazione depressionaria che coinvolge le regioni adriatiche, l'estremo sud e le isole maggiori con nuvolaglia e, localmente, anche con qualche fenomeno.

EVOLUZIONE: si accentuerà nel corso di domenica l'afflusso di fresche correnti orientali che porteranno nuvolaglia e qualche fenomeno da stau orografico sul nord-ovest, si rinnoverà nel contempo l'instabilità sulle isole e all'estremo sud. Da lunedì la spinta dell'anticiclone verso la Scandinavia risulterà ancora più netta ed aria fresca, poi molto fresca, infine anche fredda per il periodo, affluirà sul settentrione e sulle regioni centrali, con picco entro mercoledì 30 settembre, alimentando una depressione sul meridione che comincerà a portare i suoi temporali.

MALTEMPO SEVERO: se andasse in porto l'ipotesi del modello americano la depressione mediterranea diverrebbe profonda e colpirebbe tutta l'Italia entro venerdì 2 ottobre con neve sulle Alpi e tante precipitazioni ovunque. Addirittura il modello ipotizza che il maltempo possa proseguire anche nei giorni successivi e addirittura propone altri affondi perturbati da nord per il 6-7 ottobre. Appare davvero un autunno-shock!

OGGI: bel tempo al nord ovest, Emilia occidentale e sulle regioni centrali tirreniche, salvo qualche addensamento, presenza o passaggio di banchi nuvolosi sull'estremo nord-est e Romagna, ma anche su medio Adriatico, meridione, specie le regioni estreme e le due isole maggiori con locali piovaschi o brevi rovesci anche temporaleschi, più probabili in mare aperto al mattino, nell'entroterra nel pomeriggio. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: nuvolaglia al nord-ovest con isolati piovaschi a ridosso dei rilievi, maggiori schiarite al nord-est, parziali annuvolamenti anche sull'Emilia-Romagna, il medio Adriatico, il meridione e soprattutto su Calabria, isole e Mar Jonio con qualche locale acquazzone o spunto temporalesco, più probabile nel pomeriggio. Temperature in lieve diminuzione, più marcata nei valori massimi al nord-ovest.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum