Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

WEEK-END di SOLE e CALDO ma per l'estate vera passerà del tempo...

L'anticiclone proverà a regalare l'estate agli italiani ma una saccatura sull'ovest del Continente proverà a mettergli i bastoni tra le isobare, favorendo situazioni temporalesche a partire dal nord e dal pomeriggio domenicale.

Prima pagina - 26 Maggio 2018, ore 07.55

SITUAZIONE: una zona di alta pressione di matrice africana coinvolge tutto il Paese, determinando condizioni di tempo estivo, caldo e soleggiato. Da ovest però si sta facendo strada una saccatura che, nel corso di domenica, impegnerà con qualche temporale il settentrione e la dorsale appenninica del centro.

CALDO: i valori più alti sono attesi oggi sul nord-est, il Sassarese, la Toscana, il Lazio e in genere il catino padano ma con punte non superiori ai 31°C, domenica ancora caldo sul catino padano, nelle zone interne del centro, del sud e delle isole, con picchi di 32°C.

TEMPORALI: domenica sera potrebbero risultare localmente forti sulla Valpadana a macchia di leopardo, associati a forti raffiche di vento.

EVOLUZIONE: all'inizio della prossima settimana il flusso di correnti umide ed instabile da sud ovest coinvolgerà maggiormente il nord ed in parte anche il centro Italia, favorendo ulteriori temporali, che coinvolgeranno maggiormente la fascia montana e pedemontana del nord. Fenomeni anche in Sardegna. Al centro e al sud continuerà comunque a fare piuttosto caldo, decisamente meno al nord.

PRIMI DI GIUGNO: la prima decade di giugno sarà caratterizzata da un'alternanza tra passaggio di piccoli vortici freddi in quota, forieri di tempo instabile, e momenti anticiclonici, caratterizzati da bel tempo e temperature abbastanza elevate. Non si prevede al momento alcun dominio degli anticicloni. Dunque per l'estate vera probabilmente passerà ancora del tempo.

OGGI: bel tempo ovunque, isolati temporali nel pomeriggio lungo le Alpi e la dorsale appenninica del centro, temperature pomeridiane estive con picchi di 30-31°C.

DOMANI: ancora prevalenza di sole ma con aumento della tendenza temporalesca pomeridiana lungo la dorsale appenninica del centro e pomeridiano-serale sulla Valpadana e la fascia alpina e prealpina con fenomeni a macchia di leopardo. Temperature ancora elevate con punte di 32°C
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum