00:00 31 Ottobre 2014

Week-end di Ognissanti con l’alta pressione, da martedì forte maltempo al nord-ovest

Oggi ultimi rovesci all'estremo sud ma migliora, bello altrove, salvo locali nebbie in pianura. Sabato di sole ma ancora con nebbie in agguato sulle pianure del nord e nelle valli del centro. Domenica nuvolaglia sul ligure e regioni tirreniche, nebbie in intensificazione in Valpadana. Lunedì rovesci sparsi su nord-ovest, Mar Tirreno, ovest Sicilia. Martedì peggiora su molte regioni, più intensamente su Ponente ligure, ovest Piemonte e bassa Valle d'Aosta.

LIEVE RIDIMENSIONAMENTO: ce lo aspettavamo, lo auspicavamo, c’è stato ma non è ancora sufficiente per abbassare il livello di attenzione sulla fase di maltempo attesa soprattutto tra martedì 4 e venerdì 7 novembre. La saccatura potrebbe sfondare con meno efficacia verso levante, la depressione che l’accompagna risultare più circoscritta alle isole maggiori, ma non per questo da sottovalutare.

REGIONI PIU’ COLPITE: rimangono sorvegliate speciali Liguria, Piemonte, ovest Lombardia, bassa Valle d’Aosta, fascia prealpina del Triveneto, coste tirreniche, Sicilia e Calabria jonica con tempistiche diverse tra martedì e venerdì.

SITUAZIONE: residue condizioni di instabilità interessano le estreme regioni meridionali del Paese, provocando rovesci su Salento, Calabria jonica, Sicilia orientale e Jonio in mare aperto. Altrove l’alta pressione assicura bel tempo, ma favorisce inversione termica con strati freddi ed umidi compressi verso il suolo e possibili formazioni nebbiose sulle zone pianeggianti, segnatamente al nord.

EVOLUZIONE: fine settimana dominato dall’alta pressione, ma domenica, in coincidenza con un indebolimento della struttura anticiclonica, intensificazione delle nebbie e richiamo di aria umida sulla Liguria.

PROSSIMA SETTIMANA: graduale richiamo di correnti sciroccali con rovesci sparsi sin da lunedì sul nord-ovest, Mar Tirreno, ovest e sud Sicilia, locali temporali marittimi. L’avanzata della saccatura atlantica determinerà entro martedì mattina forti precipitazioni su estremo ponente ligure, Piemonte occidentale e Valle d’Aosta a causa dell’intensificazione delle correnti sciroccali. Nel frattempo l’aria umida che affluirà da sud comporterà precipitazioni anche sulla fascia prealpina del Triveneto, sulla Sicilia, la Calabria jonica e le coste del Tirreno.

DEPRESSIONE: l’ulteriore avanzata della saccatura esalterà ed estenderà la fenomenologia un po’ su tutto il Paese nella giornata di mercoledì, mentre tra giovedì e venerdì l’approfondimento di una depressione a ridosso della Sardegna, in movimento poi sulla Sicilia, localizzerà il maltempo soprattutto al centro-sud e a ridosso delle isole, con temporali anche forti. La previsione va comunque rivisitata alla luce dei nuovi e continui aggiornamenti modellistici.

OGGI: tempo instabile su Salento, costa lucana jonica, Calabria jonica, est Sicilia con residui rovesci o temporali, specie in mare aperto sullo Jonio, ma con tendenza a miglioramento. Altrove bel tempo salvo locali e temporanei addensamenti o presenza di nebbia e strati bassi sulle pianure nelle prime ore del mattino. Temperature senza grandi variazioni in pianura, in aumento su coste e montagne.

DOMANI: bel tempo ovunque, locali nebbie al nord in pianura e nelle valli del centro nottetempo e nella prima parte della mattinata. Temperature stazionarie.

 

Autore : Alessio Grosso