Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end delle Palme tra luci ed ombre, week-end di Pasqua con il maltempo?

Oggi bel tempo ovunque, venerdì rientro di correnti umide da est al nord e parziali annuvolamenti. Sabato tempo moderatamente instabile al nord e lungo la dorsale appenninica con qualche rovescio o breve temporale possibile nel pomeriggio. Domenica ancora lieve instabilità al centro-sud. Da lunedì a mercoledì tempo discreto o buono. Da giovedì peggiora al nord e per il Venerdì Santo ovunque con piogge, temporali e calo termico.

Prima pagina - 10 Aprile 2014, ore 07.48

COMMENTO: i modelli hanno ormai inquadrato il peggioramento previsto durante la settimana di Pasqua con la fase più piovosa tra giovedì ed il Venerdì Santo e con effetti più marcati al nord. Nel week-end di Pasqua tempo instabile e piuttosto freddo per il periodo: si tratta del primo vero affondo perturbato lungo i meridiani che si verifica sull'Europa dopo diversi mesi caratterizzati da situazioni zonali.

OGGI: giornata tranquilla su tutto il Paese con solo qualche annuvolamento pomeridiano in Appennino ma con scarso rischio di rovesci e residui addensamenti lungo il settore alpino di confine centro-orientali. Temperature miti.

VENERDI: rientro di sostenuti venti orientali in Valpadana con annuvolamenti su Alpi, Prealpi, nuvolaglia irregolare in pianura, qualche pioggia a fine giornata per effetto stau su Alpi piemontesi. Per il resto abbastanza soleggiato.

WEEK-END delle Palme: sabato aria fresca e relativamente secca in quota da nord contrasterà con quella un po' più umida affluita da est in Valpadana nei bassi strati favorendo la formazione di qualche spunto temporalesco, specie nel pomeriggio. L'aria fresca attiverà focolai temporaleschi lungo la dorsale appenninica del centro-sud. Domenica instabilità limitata alla dorsale appenninica centro-meridionale e forse alle zone interne siciliane.

SETTIMANA DI PASQUA: inizialmente sarà caratterizzata da tempo buono, grazie alla sostanziale tenuta dell'alta pressione. Da giovedì affondo severo di una saccatura dal nord Europa e risvolti perturbati dapprima al nord, poi anche al centro per il Venerdì Santo con temporali ed anche ritorno della neve sulle Alpi. 

WEEK-END di PASQUA: durante il week-end di Pasqua ancora tempo instabile con ulteriore calo termico, temporali e neve sui rilievi, sia sulle Alpi che in Appennino, anche a quote basse per la stagione. Graduale miglioramento per Pasquetta.

LUNGO TERMINE: dopo un miglioramento, che potrebbe durare sino a giovedì 24, possibile nuova offensiva del maltempo per il Ponte del 25 aprile. Si tratta comunque al momento solo di un'ipotesi, che speriamo non trovi conferma.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.33: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 6 km causa incidente nel tratto compreso tra Incisa - Reggello (Km. 319,9) e Firenze Sud..…

h 11.33: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Altedo (Km. 20,5) in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum