Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end con temporali in agguato al nord, al centro-sud più sole e caldo

Non mancheranno però riflessi temporaleschi anche lungo la dorsale appenninica del centro e domenica tra alta Toscana e Marche. Lunedì temporali in graduale trasferimento verso il centro-sud; martedì ancora qualche rovescio su nord-est, versante adriatico e dorsale appenninica centro-meridionale, in seguito progressiva rimonta dell'anticiclone e nuova ondata di caldo da giovedì 13 in poi.

Prima pagina - 8 Giugno 2013, ore 07.56

SITUAZIONE: un vasto corpo nuvoloso si staglia sull'ovest del Continente, inserito in una saccatura colma di aria più fresca, che tenderà ad influenzare il nostro Paese a partire dal nord nel corso di domenica. Per la verità la parte meridionale del sistema frontale andrà dissolvendosi, mentre la sua parte più attiva sfilerà su Alpi e centro Europa. L'aria fresca che l'accompagna però riuscirà ad inserirsi sull'Italia, favorendo temporali a partire dal settentrione. Già oggi peraltro saranno attivi temporali prefrontali al nord e marginalmente lungo la dorsale appenninica del centro.

TEMPORALI: potranno risultare forti già in sede prefrontale nel pomeriggio odierno al nord, sia pure molto localizzati. Domenica i fenomeni risulteranno più estesi al settentrione e potranno anche verificarsi locali grandinate.

EVOLUZIONE: lunedì l'instabilità si estenderà verso il centro-sud e contemporaneamente al nord-ovest le correnti ruoteranno a nord e il tempo migliorerà. Martedì e mercoledì l'instabilità insisterà ancora, sia pure attenuata, su nord-est e parte del centro-sud, segnatamente in Adriatico, mentre da ovest si farà strada un robusto anticiclone che stabilizzerà il tempo ovunque entro giovedì 13. 

ONDATA DI CALDO: da giovedì 13 importante ondata di caldo sull'Italia che persisterà almeno sino a giovedì 20, con disagi e temperature di alcuni gradi al di sopra delle medie.

OGGI: in mattinata bel tempo quasi ovunque, tranne la presenza di modesti altocumuli sui cieli del nord e della Sardegna. Nel corso del pomeriggio sviluppo di cumuli su tutti i rilievi del nord, lungo la dorsale appenninica del centro e sulla Sardegna interna con locali rovesci, possibili spunti temporaleschi a carattere locale prima di sera in Valpadana. In serata peggiora su ovest Alpi con piogge e rovesci. Altrove bel tempo sino a sera. Caldo moderato nel pomeriggio con qualche punta di 30°C. 

DOMANI: al nord tempo instabile con nuvolaglia irregolare, rovesci o temporali sui rilievi e nel pomeriggio anche sulle zone pianeggianti e più raramente su quelle costiere. Possibili grandinate e temperature in calo. Nuvolaglia anche su Toscana, nord Umbria e Marche con possibili rovesci sparsi e qualche locale temporale pomeridiano, sul resto del territorio prevalenti condizioni di bel tempo e ancora caldo.   


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum