Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end con prevalenza di sole e un po' di caldo

Oggi un po' di instabilità sull'Appennino meridionale, domenica su gran parte dell'Appennino e sul nord-ovest ma con fenomeni a carattere locale, per il resto bel tempo. Un po' di caldo all'interno, clima gradevole sulle coste. Da lunedì instabilità in accentuazione al nord, in estensione entro mercoledì anche al centro ed infine al sud con temperature in graduale flessione.

Prima pagina - 24 Maggio 2014, ore 07.34

L'ANTICICLONE torna a proteggerci. Lo farà per gran parte del fine settimana, nonostante alcuni disturbi, oggi soprattutto sull'Appennino meridionale, domenica su gran parte della dorsale appenninica e sul nord-ovest, segnale di una nuova offensiva della depressione che da giorni insiste tra le Isole Britanniche e la Francia.

UN PO' DI CALDO è atteso nel pomeriggio di oggi e in quello di domenica sulla Valpadana, le zone interne del Lazio, della Toscana, della Sardegna e della Campania, ma anche su gran parte della Puglia, tuttavia solo occasionalmente potranno toccarsi punte prossime ai 30°C.

L'OFFENSIVA INSTABILE ripartirà insomma già da lunedì al nord con rovesci in arrivo su Piemonte, Lombardia e in estensione al resto del settentrione, mentre al centroalcuni banchi nuvolosi su vari livelli solcheranno i cieli determinando qualche piovasco qua e là, più protetto il sud, dove resisterà il sole pieno.

DERIVA INSTABILE più netta da martedì con nuovi acquazzoni in arrivo al nord, raggiunto in modo ancora più deciso dalla saccatura atlantica che poi estenderà l'instabilità anche al centro-sud tra mercoledì e giovedì, ma fino a tutto venerdì non si vede via d'uscita da questa situazione di tempo inaffidabile e complessivamente anche più fresco, sia pure con temperature praticamente in linea con la media del periodo.

PONTE DEL 2 GIUGNO ancora in bilico. Dopo i segnali di bel tempo lanciati dai modelli nei giorni scorsi, ora si è tornati all'idea che forse l'instabilità potrebbe persistere a causa di ulteriori afflussi di aria fresca dal nord Europa. Un'ipotesi che penalizzerebbe non poco la partenza del mese di giugno. Ad ogni modo la divergenza tra i vari centri di calcolo è tale da impedire al momento un'analisi di alta attendibilità per il periodo.

OGGI: al sud nuvolosità irregolare con ampie schiarite ma anche spunti temporaleschi pomeridiani in Appennino a carattere locale, altrove bel tempo ma con sviluppo di nubi sulle Alpi nel pomeriggio associato a sporadici rovesci. Clima gradevole, un po' di caldo pomeridiano all'interno, mite sulle coste.

DOMANI: al mattino prevalenza di sole, salvo addensamenti irregolari tra Liguria, Piemonte, ovest Lombardia, Valle d'Aosta ma senza piogge. Nel pomeriggio formazione di cumuli lungo tutta la dorsale appenninica e addensamenti su vari livelli al nord-ovest con locali rovesci o isolati temporali, specie su Alpi Marittime, Cozie, Graie, Appennino centrale (Lazio in primis). Temperature senza grandi variazioni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum