Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end ancora estivo su gran parte d'Italia

Disturbi solo al nord-ovest e sulla Sardegna. Il fronte temporalesco in arrivo domenica sera si spezzerà invece in due tronconi all'altezza delle Alpi occidentali: la parte settentrionale interesserà Alpi e regioni di nord-est, quella meridionale le regioni centrali tirreniche. L'aria fresca che seguirà genererà un altro fronte nel cuore del Mediterraneo, che martedì interesserà il meridione, altrove comunque persisterà la variabilità.

Prima pagina - 7 Settembre 2013, ore 07.58

SITUAZIONE: l'alta pressione preserva ancora il Mediterraneo centrale dall'inserimento della saccatura che ha affondato le sue spirali sull'ovest del Continente, ma nel corso del week-end e soprattutto domenica, non mancheranno alcuni disturbi tra Sardegna e nord-ovest.

EVOLUZIONE: un parziale cedimento dell'anticiclone favorirà il passaggio del fronte temporalesco associato alla saccatura tra la tarda serata di domenica e la prima parte di lunedì, ma la disposizione delle correnti portanti da WSW impedirà una distribuzione regolare dei fenomeni al nord, dove gran parte del settore pianeggiante occidentale verrà probabilmente saltato. I fenomeni interesseranno invece rapidamente nord-est e regioni centrali tirreniche.

TEMPORALI: qualche temporale forte è previsto tra domenica pomeriggio e la notte su lunedì tra Biellese, Ossola, Verbano, Varesotto, Comasco, Lecchese, altri a carattere sparso sulla costa toscana e laziale tra la notte e la mattinata di lunedì. Sempre nella mattinata di lunedì fenomeni temporaleschi sparsi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

MEDIO-LUNGO TERMINE: martedì l'aria fresca che seguirà il fronte andrà ad originare un nuovo corpo nuvoloso attestato tra la Sardegna e le regioni meridionali, nel contempo la circolazione sul resto del Paese rimarrà votata all'instabilità, a causa della persistenza di un vortice depressionario sul centro Europa, che tra mercoledì e giovedì dovrebbe coinvolgere maggiormente la Penisola, portando un peggioramento anche sensibile al nord, associato ad un calo termico più sensibile. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti.

OGGI: al mattino bello ovunque, salvo addensamenti su ovest Alpi e qualche nube bassa sulla Liguria; nel corso della giornata nubi sparse tra nord-ovest e Sardegna, qualche rovescio a ridosso dei rilevi, bel tempo altrove e ancora caldo estivo.

DOMANI: passaggi nuvolosi stratiformi tra nord e centro, al nord-ovest anche presenza di cumuli con possibili rovesci o focolai temporaleschi tra costa ligure di levante, alto Piemonte ed alta Lombardia, in serata rovesci o temporali sparsi anche sulla Sardegna, altrove ancora asciutto. Al sud giornata soleggiata e calda.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.38: A90-GRA Casilina-Appia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo 18: SS6 Via Casilina (Km. 37,8) e Svin..…

h 06.32: A90-GRA Salaria-Casilina

coda rallentamento

Code, traffico intenso nel tratto compreso tra 1,206 km dopo Area di servizio Casilina (Km. 37,5) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum