Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end: al nord possibili temporali in movimento da ovest verso est, gran sole e caldo altrove

La coda di una perturbazione temporalesca attraversa il settentrione determinando fenomeni sparsi in movimento da ovest verso est. Al centro-sud trionfano sole e caldo. Domenica prevalenza di bel tempo ovunque, ma ancora con lieve rischio di temporali a ridosso dei rilievi del nord. Da lunedì a mercoledì di nuovo tempo a tratti instabile al nord, al centro-sud ancora tanto sole e caldo, con punte di 37-38°C.

Prima pagina - 9 Agosto 2014, ore 07.38

SITUAZIONE: il nord è ancora marginalmente coinvolto da un flusso di correnti occidentali che trasportano la coda di perturbazioni temporalesche di origine atlantica. Una di queste transiterà in queste ore da ovest verso est, accentuando il rischio di rovesci a carattere sparso, più probabili a ridosso delle montagne. Il centro-sud si trova invece sotto la protezione dell'alta pressione, che sta regalando cieli sereni e caldo.

EVOLUZIONE: domenica l'alta pressione di matrice africana proverà a proteggere anche il settentrione regalando a tutti una bella domenica di sole. In realtà sui rilievi alpini e prealpini, oltre che sull'estremo nord-est, saranno ancora possibili locali temporali.

CALDO: la calura si farà intensa su Sicilia e Puglia soprattutto nella giornata di domenica e poi ancora in quella di lunedì e martedì, con punte di 37-38°C ma localmente anche prossime ai 40°C nelle zone interne.
http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/

PROSSIMA SETTIMANA: il nord verrà nuovamente coinvolto da un flusso relativamente fresco ed instabile in arrivo da ovest con rischio di fenomeni temporaleschi anche in pianura, soprattutto tra martedì e mercoledì. Al centro-sud continuerà a prevalere l'azione stabilizzante dell'anticiclone e a fare caldo, in particolare all'estremo sud.

FERRAGOSTO: l'aria fresca proprio nel giorno di Ferragosto dovrebbe sfondare ulteriormente al nord e dilagare in parte anche al centro-sud durante il week-end. E' da mettere in preventivo qualche temporale soprattutto tra nord-est e medio Adriatico, seguito da una vivace ventilazione settentrionale che ridimensionerà le temperature. Da lunedì 18 dovrebbe tornare ovunque il bel tempo e fare nuovamente più caldo. Per tutti i dettagli sulla previsione di Ferragosto vi rimandiamo ai prossimi articoli.

OGGI: al nord irregolarmente nuvoloso con schiarite ma anche rischio di spunti temporaleschi o brevi rovesci a carattere sparso, più probabili sui rilievi e lungo la fascia pedemontana. Caldo moderato ma afoso nelle ore pomeridiane, più fresco nelle aree raggiunte da temporali. Al centro passaggi nuvolosi sfrangiati nelle prime ore della giornata, segnatamente su Toscana, Umbria e Marche, per il resto soleggiato e caldo. Al sud soleggiato e molto caldo, specie su Sicilia e Puglia.

DOMANI: al nord banchi nuvolosi residui in un contesto abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio addensamenti su Alpi, Prealpi e Friuli Venezia Giulia con locali temporali, per il resto ancora tempo buono e abbastanza caldo. Al centro-sud soleggiato e caldo, intenso su Sicilia, Puglia, Campania, Calabria.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum