00:00 24 Marzo 2007

Week-end a tratti perturbato su gran parte d’Italia

Oggi piogge possibili lungo tutta la fascia tirrenica tra la Toscana e la Calabria, interessate anche le isole maggiori. Neve in Appennino oltre i 700m al centro, oltre i 1000-1200m al sud. Al nord-est qualche nevicata possibile sulle Alpi, per il resto asciutto. Al nord-ovest ancora qualche schiarita. Ingresso dei venti da est al settentrione, Libeccio sul Tirreno, Scirocco in Adriatico. Domenica perturbata su gran parte del Paese.

SITUAZIONE: sull’Italia è ancora presente un vortice depressionario freddo che non riesce a colmarsi completamente perchè risulta alimentato da una corrente orientale che corre sul bordo di un vasto anticiclone centrato sulla Scandinavia. Al suolo si sta poi temporaneamente approfondendo un minimo depressionario di 1002hPa centrato sull’alto Tirreno, responsabile di una situazione piovosa per gran parte del week-end sulle regioni centro-meridionali e tra domenica e lunedì anche al settentrione.

EVOLUZIONE: anche per la prossima settimana continuerà a persistere un flusso di correnti orientali che recherà tempo freddo al nord per la stagione ed instabile lungo le regioni adriatiche, mentre l’anticiclone scandinavo si unirà parzialmente a quello delle Azzorre lasciando scoperto proprio il Mediterraneo. Aria umida ed instabile raggiungerà sul finire della settimana anche le nostre isole maggiori determinando nuove piogge, altrove il tempo invece tenderà a divenire più asciutto. I primi giorni di aprile vedranno qualche bel momento soleggiato e mite.

PASQUA: si conferma la concreta possibilità di una nuova irruzione di aria fredda per il centro Europa e la regione balcanica con parziale interessamento anche dell’Italia, in particolare delle regioni adriatiche e del settore alpino settentrionale.

In ogni caso si tratta di un altro segnale dell’inversione di tendenza nel trend termico.

OGGI: molto nuvoloso lungo tutte le regioni tirreniche, soprattutto dalla Toscana alla Calabria, Umbria, Abruzzo occidentale e rilievi marchigiani con piogge sparse e locali rovesci, nevosi oltre i 700m sull’Appennino centro-settentrionale, oltre i 1000-1200m su quello meridionale. Anche sul nord-est cielo sempre più nuvoloso e, nelle Alpi qualche debole nevicata anche nei fondovalle alpini. Sul nord-ovest velato con nubi in aumento sulla Liguria e, a sera, anche sulle altre regioni. Sulle rimanenti regioni centro-meridionali tempo incerto con locali rovesci alternati a schiarite.
Temperature in diminuzione nei valori massimi nelle aree interessate da fenomeni. In aumento in quota sul meridione.
Venti a circolazione ciclonica, di Libeccio sul Tirreno, da Scirocco in Adriatico, da est al nord.

DOMANI: peggioramento al nord con piogge su Piemonte, bassa Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, in estensione ai rimanenti settori del settentrione entro sera. Nevicate in montagna oltre i 700m ma localmente a quote più basse su basso Piemonte, Appennino emiliano e vallate alpine più strette. Ancora Bora sul Golfo di Trieste, Tramontana forte sul Ponente ligure.
Al centro giornata perturbata con piogge possibili ovunque e neve in Appennino oltre i 900-1200m. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni, specie sul Tirreno.
Al sud giornata moderatamente perturbata con piogge sparse, alternate a momenti asciutte. Sui settori più meridionali anche qualche schiarita, tendenza a generale attenuazione dei fenomeni.
Temperature in lieve ulteriore calo al nord, in lieve aumento altrove.
Autore : Alessio Grosso