Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end a rischio temporale pomeridiano nelle zone interne del centro-sud

Un moderato flusso di aria fresca in transito alle quote superiori darà luogo ad una certa instabilità anche sulle zone alpine centro-orientali. Per il resto bel tempo ma temperature nel complesso gradevoli

Prima pagina - 2 Luglio 2011, ore 08.04

 SITUAZIONE: una circolazione depressionaria centrata sulla Polonia si allarga alle quote superiori fin sulle nostre regioni orientali. Ne deriva l'instaurarsi di condizioni instabili con sviluppo di rovesci prevalentemente pomeridiani e serali, e con particolare riferimento alla dorsale appenninica centro-meridionale.

EVOLUZIONE: il nocciolo fresco tenderà ad esaurirsi gradualmente nella giornata di domenica, mentre lunedì un modesto corpo nuvoloso di origine atlantica subentrerà da ovest attivando condizioni di instabilità fino a martedì con coinvolgimento parziale anche del nord e delle Isole Maggiori.

TEMPERATURE: si manterranno nella norma riferita all'attuale periodo stagionale almeno fino a venerdì 8 luglio. Nessuna particolare ondata di calore è dunque prevista sul nostro Paese, ad eccezione di qualche giornata calda sulle Isole Maggiori intorno a metà della prossima settimana.

TEMPORALI: si alterneranno ai momenti soleggiati almeno fino a giovedì 7 luglio, interessnado a campione un po' tutto il nostro Paese, ma con più probabilità e frequenza nelle zone interne e montuose durante le ore pomeridiane e serali. 

OGGI: tempo un po' incerto soprattutto sulle zone interne e tirreniche del centro-sud e, al mattino, anche su val Padana e Liguria. Nel pomeriggio sono attesi anche alcuni rovesci o temporali al centro. Più sole su Alpi, Isole Maggiori e sulla Calabria ionica. Venti deboli settentrionali. Temperature in lieve calo su valori normali rispetto alle medie stagionali. Abbastanza fresco sulle Alpi.

DOMANI: instabilità pomeridiana nelle zone interne del sud, Lazio e Abruzzo con rovesci. Bello invece al nord, sulle restanti zone del centro, Calabria e sulle Isole Maggiori. pur con qualche addensamentio pomeridiano in montagna, segnatamente sulle Alpi, ma senza conseguenze. Temperature in lieve aumento ma il caldo sarà sempre ampiamente sopportabile.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum