Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vortice ciclonico in azione su mezza Italia: frescura, vento e rovesci

Oggi maggiormente coinvolto il nord, martedì il centro e la Campania.

Prima pagina - 14 Maggio 2018, ore 07.35

SITUAZIONE: un vortice depressionario è posizionato sul nord Italia e sino a mercoledì condizionerà il tempo del Paese, favorendo episodi di instabilità, pur in un contesto variabile.

TEMPERATURE: l'inserimento di aria fresca di origine atlantica da ovest, unitamente a quella che si rovescia al suolo in seno alle precipitazioni, favorirà un calo delle temperature.

FENOMENI: oggi andranno localizzandosi lungo la regione alpina, in mare aperto sull'alto Tirreno, sulle zone interne del centro e a tratti si ripresenteranno anche sul catino padano.

EVOLUZIONE: martedì si andrà formando un impulso instabile a ridosso della Sardegna e delle regioni centrali che sarà all'origine di molti temporali, che finiranno per coinvolgere anche la Campania, persisterà dell'instabilità anche al nord, specie sul settore alpino. La circolazione ciclonica tenderà comunque a portarsi verso levante.

ULTERIORE EVOLUZIONE: nella seconda parte della settimana in quota persisterà aria fresca e spesso instabile, foriera di nuovi episodi di tempo instabile, specie nel pomeriggio e sulle zone interne. Sino a domenica 20 maggio non interverranno rimonte anticicloniche tali da stabilizzare la situazione.

OGGI: al nord e sulla Sardegna in mattinata molto nuvoloso con alcune brevi schiarite, a tratti locali rovesci, più probabili su Alpi, Sardegna e regioni di nord-ovest, oltre che in mare aperto tra Mar Ligure ed alto Tirreno. Isolati temporali. Nel pomeriggio ancora locali situazioni temporalesche in un contesto variabile. Al centro e al sud nuvolosità irregolare con ampie schiarite, tempo ventoso. A tratti addensamenti cumuliformi più compatti sulle zone interne ed appenniniche associati a brevi situazioni temporalesche. Temperature in generale flessione.

DOMANI: al nord nuvolosità irregolare con qualche precipitazione sparsa, specie a ridosso delle montagne. Al centro e sulla Sardegna molto instabile, a tratti perturbato con rovesci e temporali anche di forte intensità, che coinvolgeranno anche la Campania; sul resto del sud parzialmente nuvoloso con locali situazioni temporalesche alternate ad ampie schiarite. Temperature in calo al centro.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.58: A23 Palmanova-Tarvisio

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Svincolo Di Tarvisio Nord (Km. 114,9) in en..…

h 20.56: A1 Diramazione Roma Sud

blocco incidente

Blocco su nodo causa incidente a Allacciamento A90-GRA (Km. 20) in direzione Allacciamento A90-GR..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum