Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Viva la primavera!

Ultimi refoli da est ma il volto stabile, soleggiato e mite della primavera si appresta a fare bella mostra di sè sull'Italia sino a sabato. Le ultime emissioni modellistiche non chiariscono cosa accadrà invece da domenica. Seguite comunque gli aggiornamenti.

Prima pagina - 22 Marzo 2011, ore 07.41

SITUAZIONE: lungo il bordo orientale dell'alta pressione affluisce aria ancora moderatamente fredda ed in parte umida, che reca annuvolamenti irregolari al centro-sud e sul Piemonte occidentale. L'espansione di una zona anticiclonica attualmente sul centro Europa in sede mediterranea, favorirà la cessazione della corrente e l'instaurarsi da mercoledì di condizioni primaverili stabili, miti e soleggiate, almeno sino a sabato.

EVOLUZIONE: stamane i modelli prendono strade diverse, circa l'evoluzione prevista da domenica sul nostro Paese. C'è chi vede un'implosione dell'alta pressione con interferenze fredde dal nord Europa e chi invece propende per una sostanziale tenuta della figura anticiclonica. Ci aggiorneremo.

L'IMPRESSIONE: è che il tempo vada deciso verso un periodo sostanzialmente più mite e più favorevole a fasi di bel tempo che di maltempo, ma l'evoluzione non è ancora chiarissima.

OGGI: ultimi annuvolamenti al sud e lungo il medio Adriatico, oltre che sul Piemonte occidentale, in graduale assorbimento, con passaggio a tempo in gran parte soleggiato. Gli addensamenti  risulteranno comunque un po' più intensi all'estremo sud,  dove nel pomeriggio potrebbero verificarsi gli ultimi acquazzoni. Temperature già in ripresa, ma ancora leggermente sotto la media del periodo. Ventilazione ancora apprezzabile da NE al centro-sud, in attenuazione al nord.

DOMANI: rinforzo dell'anticiclone e bel tempo quasi ovunque, salvo residui addensamenti mattutini al sud e in Adriatico. Fresco solo al mattino, mite nel pomeriggio.

GIOVEDI: ulteriormente soleggiato e mite, con punte anche di 21-22°C nelle grandi aree urbane.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.00: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Diramazione Roma Sud (Km. 576,3) e Valmontone (Km...…

h 01.56: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Diramazione Roma Sud (Km. 576,3) e Valmontone (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum