00:00 22 Marzo 2011

Viva la primavera!

Ultimi refoli da est ma il volto stabile, soleggiato e mite della primavera si appresta a fare bella mostra di sè sull'Italia sino a sabato. Le ultime emissioni modellistiche non chiariscono cosa accadrà invece da domenica. Seguite comunque gli aggiornamenti.

SITUAZIONE: lungo il bordo orientale dell’alta pressione affluisce aria ancora moderatamente fredda ed in parte umida, che reca annuvolamenti irregolari al centro-sud e sul Piemonte occidentale. L’espansione di una zona anticiclonica attualmente sul centro Europa in sede mediterranea, favorirà la cessazione della corrente e l’instaurarsi da mercoledì di condizioni primaverili stabili, miti e soleggiate, almeno sino a sabato.

EVOLUZIONE: stamane i modelli prendono strade diverse, circa l’evoluzione prevista da domenica sul nostro Paese. C’è chi vede un’implosione dell’alta pressione con interferenze fredde dal nord Europa e chi invece propende per una sostanziale tenuta della figura anticiclonica. Ci aggiorneremo.

L’IMPRESSIONE: è che il tempo vada deciso verso un periodo sostanzialmente più mite e più favorevole a fasi di bel tempo che di maltempo, ma l’evoluzione non è ancora chiarissima.

OGGI: ultimi annuvolamenti al sud e lungo il medio Adriatico, oltre che sul Piemonte occidentale, in graduale assorbimento, con passaggio a tempo in gran parte soleggiato. Gli addensamenti  risulteranno comunque un po’ più intensi all’estremo sud,  dove nel pomeriggio potrebbero verificarsi gli ultimi acquazzoni. Temperature già in ripresa, ma ancora leggermente sotto la media del periodo. Ventilazione ancora apprezzabile da NE al centro-sud, in attenuazione al nord.

DOMANI: rinforzo dell’anticiclone e bel tempo quasi ovunque, salvo residui addensamenti mattutini al sud e in Adriatico. Fresco solo al mattino, mite nel pomeriggio.

GIOVEDI: ulteriormente soleggiato e mite, con punte anche di 21-22°C nelle grandi aree urbane.

Autore : Alessio Grosso