00:00 9 Giugno 2016

VIOLENTI TEMPORALI tra nord-est, Romagna e centro Italia

Circolazione di aria fresca ed instabile da nord-est con maggiore coinvolgimento per Triveneto, Romagna e centro Italia, parzialmente coinvolto anche il sud, marginalmente il nord-ovest, tempo asciutto in Sardegna. Venerdì ancora un po' di instabilità sui rilievi del centro-sud e sulla Romagna, per il resto prevalenza di sole. Sabato temporali al nord, specie lungo la fascia montana e pedemontana. Domenica instabile su nord-est e centro. La prossima settimana...

SITUAZIONE: una corrente da nord-est fresca ed instabile in quota ha scavato ed eroso il bordo orientale dell’anticiclone, favorendo un’intensa attività temporalesca sul Triveneto, l’Emilia-Romagna ed il centro Italia. Coinvolto a tratti anche il resto del nord. Nella giornata odierna la formazione di una blanda depressione al suolo tra nord e centro Italia accentuerà nuovamente la fenomenologia, che comunque risulterà più intensa sulle zone già colpite ieri da violenti temporali. Il sud ne verrà coinvolto solo parzialmente, la Sardegna quasi per nulla.

REGIONI: oggi i temporali più intensi potrebbero verificarsi su est e sud est Lombardia, basso Veneto, Friuli Venezia Giulia, Romagna, Marche, Abruzzo, Umbria, Toscana, Lazio. 

EVOLUZIONE: venerdì la corrente fresca andrà attenuandosi ma resterà attiva dell’instabilità lungo la dorsale appenninica del centro-sud e sulla Romagna, altrove splenderà il sole e farà più caldo. 

FINE SETTIMANAsabato le correnti si orienteranno da sud ovest al nord e una linea temporalesca colpirà soprattutto i settori a nord del Po con fenomeni localmente intensi. Domenica aria fresca al seguito del fronte provocherà temporali su nord-est e regioni centrali.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì correnti fresche da nord-ovest spingeranno un po’ di instabilità al centro-sud, da martedì comincerà il BRACCIO di FERRO tra una vasta saccatura atlantica e un anticiclone di matrice africana.

CALDO: sarà proprio il richiamo di correnti da sud ovest a favorire un sensibile rialzo delle temperature al sud e su Lazio ed Abruzzo con punte prossime ai 38-39°C sulla Sicilia, ai 36-37°C sulle altre zone. Farà un po’ meno caldo sul resto del centro e molto meno caldo al nord, raggiunto invece dalla curvatura ciclonica delle correnti.

MALTEMPO: tra martedì 14 e venerdì 17 potrebbe colpire le zone alpine, prealpine e pedemontane del nord con fenomeni anche di notevole intensità e occasionalmente estremi. Situazione che richiederà un attento monitoraggio. La situazione si sbloccherà nel fine settimana 18-19 con qualche temporale anche al centro e con l’attenuazione del caldo intenso anche sul meridione.

OGGI: al nord-ovest parzialmente nuvoloso con locali rovesci o temporali nelle ore pomeridiane, miglioramento entro sera. Al nord-est, sull’Emilia-Romagna e su est Lombardia tempo molto instabile con rovesci e temporali anche intensi, specie in Romagna. Al centro generale instabilità con spunti temporaleschi anche violenti ed accompagnati da locali grandinate e colpi di vento. Esclusa la Sardegna, dove spesso splenderà il sole. Al sud irregolarmente nuvoloso e su Campania e Molise possibili temporali sparsi, più isolati sul resto del sud dove il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso. Temperature in generale diminuzione.

DOMANI: tempo discreto o buono al nord ma con temporali pomeridiani in Romagna, abbastanza soleggiato altrove ma con spunti temporaleschi in Appennino e sulle zone interne nel pomeriggio, possibili anche in Sicilia, bel tempo in Sardegna, temperature in aumento al nord e al centro, stazionarie al sud.
  

Autore : Alessio Grosso