Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Violenti TEMPORALI sconvolgono il NORD-EST, ma per molte regioni è in vista un anticipo d'estate!

Notte "infernale" su alcune zone del nord-est dove la grandine ha creato notevoli problemi specie nella serata di ieri. Oggi temporali in trasferimento verso le zone interne del centro-sud e tempo in miglioramento al nord.

Prima pagina - 15 Maggio 2017, ore 07.36

Risulta ancora attivo l'ostinato nucleo temporalesco che da ieri sera non da tregua ad alcune zone del Triveneto.

Temporali su temporali...uno dietro l'altro, senza soluzione di continuità. Nella serata di ieri (domenica) era previsto il transito di un nucleo instabile su queste zone, ma nessuno si aspettava fenomeni del genere e soprattutto una simile persistenza temporalesca.

La prima mappa mostra gli ultimi vagiti del cluster temporalesco in parola, che in questo momento sta scivolando verso le coste venete. Qualche fulminazione è presente anche sull'Appennino Tosco-Emiliano, mentre il resto d'Italia si crogiola sotto i primi raggi di un caldo sole, tranne addensamenti medio-alti al meridione che testimoniano la fine dell'onda africana.

Per dare un'idea della grandine che ieri sera è caduta su alcune aree del Vicentino, la seconda immagine parla da sola.

In alcune zone è scesa grandine senza nemmeno una goccia di pioggia, con chicchi che hanno raggiunto i 4-5cm di diametro, in pratica come una pallina da golf.

La zona maggiormente colpita del Vicentino va da Chiuppano a Carrè, dove c'è stato l'epicentro di questo intenso evento temporalesco.

Sempre nella serata di ieri, temporali intensi hanno colpito inoltre diverse zone dell'Emilia Romagna e più marginalmente la Lombardia orientale.

Cosa capiterà nella giornata di oggi, lunedi 15 maggio? Il grappolo di temporali sul nord-est dovrebbe lentamente schiodarsi, anche se fino al mezzogiorno ci sarà ancora rischio di fenomeni, specie sulla Romagna e il basso Veneto (prima mappa).

Nell'arco della giornata, il tempo tenderà a destabilizzarsi anche nelle zone interne dell'Italia centro-meridionale, mentre altrove avremo una bella giornata di sole e con temperature in aumento.

 

 

 

La seconda mappa mostra la dislocazione dei fenomeni in Italia tra le 14 e le 20 di questa sera.

Temporali saranno attivi tra l'Abruzzo, il Molise e la Lucania; fenomeni concentrati soprattutto nelle zone interne, con rari sconfinamenti costieri.

Al nord qualche rovescio si attarderà sulle coste della Romagna; brevi rovesci anche in discesa dalle Alpi centro-orientali e sulla zona del Laghi, ma si tratterà di fenomeni deboli e passeggeri.

Su tutte le altre regioni il tempo sarà stabile, soleggiato e con temperature in aumento.

Un cenno anche alla giornata di domani, martedì 16 maggio: bel tempo e abbastanza caldo ovunque a parte fenomeni nelle zone interne del meridione nel pomeriggio, in attenuazione al calare del sole.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.32: A10 Genova-Ventimiglia

incidente

Incidente a Celle Ligure (Km. 31,7) in entrata in direzione Ventimiglia dalle 23:28 del 22 set 20..…

h 23.24: SS192 Della Valle Del Dittaino

blocco

Tratto chiuso causa misure di sicurezza nel tratto compreso tra Incrocio Catenanuova A19 Palermo-Ca..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum