Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vigilia di Natale con PIOGGIA tra Liguria e Lombardia, inverno più vicino da fine anno?

Fenomeni sporadici anche sul resto del nord. Da Natale a domenica 27 bel tempo salvo nubi basse, qualche nebbia e velature in transito al sud e sulle isole. Tra lunedì 28 e martedì 29 dicembre nuovi annuvolamenti al nord, poi autentico bivio previsionale...

Prima pagina - 23 Dicembre 2015, ore 07.59

SITUAZIONE: un esteso corpo nuvoloso atlantico sta avanzando da ovest e condizionerà il tempo della Vigilia di Natale al nord, provocando rovesci sulla Liguria e piovaschi tra est Piemonte e Lombardia, sporadici sul resto del nord.

EVOLUZIONE: tra Natale e Santo Stefano rimonta dell'anticiclone e tempo nuovamente stabile ovunque, salvo nebbie in Valpadana, nubi basse sul Mar Ligure e l'alto Tirreno e velature in transito al sud e sulle isole.

PROSSIMA SETTIMANA: ancora qualche fronte pronto a lambire il settentrione ma soprattutto da notare una lingua anticiclonica protesa dal nord Africa alla Russia, schiacciata verso est dalla grande intensità delle correnti occidentali. Lungo il suo bordo più orientale e meridionale scorrerà una massa d'aria fredda, che potrebbe viaggiare a ritroso e sfiorare o coinvolgere in parte il nostro Paese tra la fine dell'anno e i primi giorni del 2016.

BIVIO PREVISIONALE: questa linea di tendenza fredda, che il modello canadese vede da giorni, oggi viene appoggiata almeno parzialmente anche dal modello americano ed europeo. Insomma per i primi giorni di gennaio potrebbe verificarsi una parziale rivoluzione barica e l'inverno potrebbe davvero risultare più vicino, ma si tratta comunque di un'evoluzione ben lungi dall'essere chiaramente definita. Ne parleremo molto oggi su MeteoLive.

OGGI: al nord passaggi nuvolosi in un contesto almeno in parte soleggiato, con schiarite più ampie su Alpi e Triveneto, nubi più compatte sulla Liguria dove saranno possibili alcuni piovaschi. Possibili nebbie sul Polesine e la Romagna. Nubi anche sulla Toscana con isolati piovaschi, parziali addensamenti su Umbria ed alto Lazio, per il resto soleggiato e mite durante le ore diurne.

DOMANI: al nord molto nuvoloso e soprattutto tra Liguria e Lombardia rischio di pioggia o pioviggine, locali rovesci sulla costa ligure. Generalmente assenti però le nevicate sul settore alpino. Nubi anche sulla Toscana con locali piovaschi, passaggi nuvolosi modesti sul resto del centro, per il resto bel tempo. Temperature minime in aumento, massime in lieve calo nelle aree coinvolte da pioggia.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.23: Roma Via Francesco D'Ovidio

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Via Domenico Comparetti…

h 08.21: A11 Firenze-Pisa

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Pistoia (Km. 27,4) e Barriera Di Firen..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum