Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Via il caldo anche dal sud, da venerdì a domenica instabilità temporalesca!

La bolla calda si attenua sullo Jonio allontananata da deboli correnti di Maestrale. Oggi bel tempo ovunque, ma venerdì instabilità sul nord-ovest, sabato soprattutto sul nord-est e la dorsale appenninica del centro-sud. Nella notte su domenica temporali al centro, nelle ore successive su medio Adriatico e meridione. Da lunedì torna l'alta pressione, salvo residua instabilità al sud; il bel tempo ci terrà compagnia sino a venerdì 15, poi nuovo probabile peggioramento.

Prima pagina - 7 Maggio 2015, ore 07.34

SITUAZIONE: la grande bolla calda africana si attenua anche sul meridione e riporta le condizioni climatiche su un livello di normalità. Il Maestrale che si è inserito nelle ultime ore nasce da un'ondulazione comunque anticiclonica delle correnti, che verrà sostituita venerdì da un'onda ciclonica che porterà instabilità dapprima al nord-ovest e nel week-end sul resto d'Italia.

EVOLUZIONE: sabato temporali pomeridiani saranno possibili tra Lombardia, Triveneto e dorsale appenninica del centro-sud. Nella notte su domenica la rotazione delle correnti da NNE segnerà l'ingresso di una massa d'aria sensibilmente più fresca ed instabile con temporali in sfondamento tra Romagna, regioni centrali, Campania e basso Tirreno. Domenica pomeriggio i temporali si riprensenteranno sul medio Adriatico e su gran parte del meridione, mentre al nord si farà strada la rimonta dell'anticiclone delle Azzorre.

TEMPERATURE: notevole il calo atteso tra domenica e lunedì, specie in Adriatico e al sud con valori sino a 5°C a 1500m, vento e fresco anche in pianura.

PROSSIMA SETTIMANA: bel tempo su tutto il Paese grazie alla progressiva rimonta dell'anticiclone, un po' instabile solo al sud nella giornata di lunedì. Temperature in graduale ma moderato aumento.

NUOVO PEGGIORAMENTO: come indicato ieri in diversi articoli, si profila intorno al week-end 16-17 maggio un peggioramento temporalesco che al momento sembrerebbe coinvolgere maggiormente il nord. Seguite tutti gli aggiornamenti.
http://meteolive.leonardo.it/news/Fantameteo-30gg/45/meteo-a-15-giorni-maltempo-dopo-la-met-del-mese-/49880/

OGGI: al mattino nuvolosità irregolare al sud con rischio di brevi piovaschi, ma con tendenza a miglioramento, bel tempo altrove, nel pomeriggio un po' di cumuli in formazione al nord ma con rovesci solo sporadici e limitati ai settori di montagna, temperature in calo al sud, senza grandi variazioni altrove.

DOMANI: al mattino nuvolaglia irregolare al nord-ovest ed alta Toscana, schiarite al nord-est, bel tempo al centro-sud. Nel pomeriggio rovesci o brevi temporali su nord-ovest, specie a ridosso dei rilievi e sul Piemonte, parzialmente nuvoloso al nord-est con rovesci isolati a ridosso delle montagne, un po' di nubi anche sulla Toscana ma asciutto, bello altrove. Un po' caldo al centro-sud, valori in calo al nord.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum