00:00 5 Aprile 2007

Verso una Pasqua tranquilla e in prevalenza soleggiata

Da venerdì un rinforzo dell'anticiclone europeo riporterà il bel tempo su gran parte della Penisola almeno sino al 10 aprile. Le festività pasquali infatti trascorreranno in un contesto soleggiato e piuttosto mite quasi ovunque eccetto qualche addensamento possibile su Alpi, Appennino e isole maggiori, ma con fenomeni scarsi o assenti.

SITUAZIONE: la residua circolazione depressionaria presente sulle nostre regioni centro-meridionali determina ancora annuvolamenti e qualche locale precipitazione, al nord invece è già presente l’influsso stabilizzante dell’alta pressione.

EVOLUZIONE: da venerdì il progressivo rinforzo dell’anticiclone attenuerà ulteriormente l’instabilità al centro-sud che rimarrà confinata alle isole maggiori e alla Calabria, altrove prevalenza di sole e temperature in aumento.

PASQUA e PASQUETTA: vedranno condizioni soleggiate e miti quasi ovunque, solo sui settori alpini, appenninici e sui monti isolani potranno verificarsi addensamenti pomeridiani con rischio di sporadici rovesci. Un po’ di caldo pomeridiano è previsto nelle aree urbane.

META’ MESE: solo dopo la metà del mese di aprile si scorgono segnali di un possibile cambiamento del tempo importante, fino ad allora sarà l’alta pressione a comandare le operazioni salvo qualche smagliatura.

OGGI:
al nord prevalenza di cielo poco nuvoloso con qualche addensamento su Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna e nel pomeriggio anche sull’arco alpino. Isolati rovesci pomeridiani non esclusi su queste zone, per il resto asciutto.
Sulle regioni centro-meridionali nuvolosità irregolare con schiarite ma anche con possibili locali piovaschi o rovesci che, con il passare delle ore, tenderanno a concentrarsi sulla Sardegna, la Calabria e la Sicilia.
Temperature in aumento al nord nei valori massimi, stazionarie altrove.

DOMANI: residua instabilità su isole e settore appenninico con rovesci sparsi nelle ore pomeridiane, per il resto prevalenza di sole e temperature miti. Al nord generalmente poco nuvoloso.
Autore : Alessio Grosso