Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Verso una fase più instabile, ma sino a sabato CALDO anche intenso

Oggi nuvolaglia in transito al nord con locali piovaschi o rovesci, tendenza a schiarite, ma in serata possibili locali temporali su Alpi e Piemonte. Sole e caldo altrove. Venerdì e sabato nettamente più instabile al nord con alcuni temporali. Domenica instabile su nord-est e zone interne del centro e del sud. Qualche grado in meno. Da lunedì più sole ma ancora qualche incertezza e caldo sostanzialmente accettabile.

Prima pagina - 21 Luglio 2016, ore 07.45

SITUAZIONE: una debole perturbazione attraversa da ovest il settentrione, muovendosi però in campo avverso, vale a dire anticiclonico, e perdendo ulteriormente forza. Al suo seguito però, in seno alla saccatura in sfondamento dalla Francia, affluirà aria progressivamente più fresca che favorirà l'innesco di temporali, specie nella giornata di venerdì. Al centro e al sud domineranno ancora sole e caldo.

EVOLUZIONE: sabato rinnovo di condizioni instabili e temporalesche sul settentrione, al centro passaggi nuvolosi con qualche acquazzone possibile, specie in Sardegna, e al sud ancora tempo soleggiato con aria molto calda.

CALDO: oggi picchi di 36-37°C, specie nelle zone indicate qui a fianco dalla nostra mappa. Tra venerdì e sabato ancora valori molto elevati al centro e al sud, in calo al nord. Domenica meno calda anche al centro e al sud.

TEMPORALI: potrebbero risultare violenti venerdì su Piemonte, Valle d'Aosta, nord ed ovest Lombardia, sabato anche sul resto del nord, specie sull'Emilia-Romagna.

DOMENICA: l'instabilità si localizzerà su Triveneto, Emilia-Romagna e zone interne del centro e del sud, specie nel pomeriggio-sera. Tempo in miglioramento sul nord-ovest.

PROSSIMA SETTIMANA: allontanamento della goccia fresca in quota ma ancora qualche temporale in Appennino nella giornata di lunedì. In un contesto sostanzialmente anticiclonico e dunque SOLEGGIATO, infiltrazioni di aria fresca in quota potrebbero rinnovare a tratti condizioni di instabilità, specie su Alpi e nord-est. Il caldo potrebbe risultare sostanzialmente sopportabile almeno sino a giovedì 28 luglio.

OGGI: al nord nuvolaglia in transito da ovest, associata a qualche piovasco o breve rovescio, più probabili lungo i rilievi, dove potrebbe assumere carattere temporalesco. Tendenza a schiarite anche a causa della frontolisi, cioè della distruzione della perturbazione operata dall'alta pressione. Al centro e al sud generali condizioni di bel tempo. Caldo intenso su gran parte del Paese con picchi anche superiori ai 35°C. In serata e nella notte possibili temporali in arrivo tra ovest Alpi, Piemonte e nord Lombardia.

DOMANI: instabile al nord del Po con possibili rovesci o temporali anche di forte intensità, più intensi sulla fascia montana e pedemontana e più probabili sui settori occidentali; sul resto del nord nuvolaglia ma solo fenomeni sporadici ed isolati.
Al centro modesti passaggi nuvolosi stratiformi e prevalenza di sole, al sud ancora sole e caldo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.18: A27 Mestre-Belluno

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Allacciamento A57 Torino-Trieste/Raccordo Per Tessera e Vittorio Ven..…

h 05.13: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Svincolo SS.412 Della Val Tidone: Pavia-Opera (Km. 26,2) e Allacciam..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum