Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Verso una breve FASE PIOVOSA

Nuovo affondo di una saccatura di origine artica sul centro Europa con graduale coinvolgimento anche del nostro Paese. Picco del maltempo mercoledì al nord, giovedì al centro, venerdì al sud. Nel fine settimana legato al Ponte del Primo Maggio ritorno del bel tempo.

Prima pagina - 24 Aprile 2017, ore 07.38

PIOGGE: finalmente transiterà una perturbazione sul nostro Paese con associate precipitazioni degne di nota. In realtà i fronti risulteranno due, uno è atteso nella giornata di mercoledì su nord e Toscana, il secondo si formerà a causa del contrasto tra l'aria fredda di origine artica in sfondamento nel Mediterraneo per giovedì e la risalita di aria umida nel Mediterraneo. Gli apporti più consistenti sono comunque attesi per mercoledì su Lombardia e Triveneto.

SITUAZIONE: una saccatura tende gradualmente a coinvolgere il nostro Paese a partire dal nord Italia, dove è già attivo da ieri pomeriggio un richiamo di correnti umide che sta generando una nuvolosità bassa, che oggi potrà dar luogo anche a qualche piovasco, specie a ridosso dei rilievi.

EVOLUZIONE: martedì si confermerà ulteriormente il richiamo di aria umida al nord e questa volta anche in Toscana con qualche piovasco o rovescio, ancora una volta più probabile a ridosso dei rilievi.

PASSAGGIO PIOVOSO: mercoledì ecco la perturbazione che interromperà la lunga fase asciutta che ha interessato il settentrione con piogge anche intense tra Lombardia e Triveneto e nevicate sulle Alpi dalle quote medio-alte.

IN SEGUITO: giovedì ancora tempo instabile al centro e sul Triveneto con possibili rovesci o anche temporali, in trasferimento al sud nella giornata di venerdì. Nel frattempo altrove interverrà un miglioramento a partire dal nord-ovest.

PONTE del PRIMO MAGGIO: con ritorno del sole ovunque e con netto rialzo delle temperature. Nei giorni successivi però l'anticiclone potrebbe dirigersi verso il Regno Unito, consentendo l'ingresso di aria fredda nel Mediterraneo. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI e DOMANI: al nord spesso uggioso con qualche schiarita ma in un contesto generalmente nuvoloso con rischio di piovaschi o brevi rovesci a ridosso dei rilievi e soprattutto nelle ore pomeridiane. Anche sulla Toscana un po' di nubi basse ma con prevalenza di sole, bel tempo altrove. Clima mite nelle ore diurne, un po' più fresco al nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum