Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Verso un week-end piovoso tra nord e centrali tirreniche, asciutto altrove

Oggi instabilità tra Lazio, Umbria, Marche ed Abruzzo. Sabato una perturbazione attraverserà nord e centrali tirreniche, un'altra seguirà domenica coinvolgendo soprattutto le centrali tirreniche e il nord della Campania, probabilmente asciutto su medio Adriatico e meridione. Lunedì altro fronte in azione tra centro e sud.

Prima pagina - 3 Novembre 2016, ore 07.29

SITUAZIONE: condizioni di instabilità coinvolgono le regioni centrali, specie Lazio, Marche ed Abruzzo, determinando locali rovesci. I fenomeni andranno estendendosi verso il meridione, risultando più frequenti lungo il versante adriatico. Al nord e sulla Sardegna il tempo risulterà buono, salvo locali situazioni nebbiose nel primo mattino.

EVOLUZIONE: confermato l'affondo di una figura depressionaria, alimentata da aria fredda, che sabato spingerà un primo fronte ad attraversare il settentrione e le regioni centrali tirreniche, domenica ne seguirà un secondo; attese piogge anche importanti; resterà in prevalenza sottovento e dunque con tempo asciutto il medio Adriatico. Al sud fenomeni attesi solo sulla Campania, solo nubi sparse altrove con aria molto mite per la stagione.

PROSSIMA SETTIMANA: il vortice depressionario sul centro Europa seguiterà a condizionare il tempo nel Mediterraneo, favorendo la formazione di impulsi perturbati, in azione tra lunedì e martedì al centro e al sud, mentre il nord ne rimarrà ai margini, ma risentirà maggiormente di un moderato afflusso di aria fredda.

VORTICI DEPRESSIONARI: l'inserimento di aria progressivamente più fresca seguiterà ad originare minimi depressionari, che insisteranno sulle regioni centrali e meridionali almeno sino a venerdì 11 novembre, coinvolgendo marginalmente anche il settentrione a tratti, dove comunque farà piuttosto freddo.

SPALLATA: da sabato 12 possibile spallata anticiclonica da ovest, grazie ad una parziale accelerazione della corrente a getto con tempo in miglioramento su tutto il Paese. Inizialmente farà ancora freddo al nord.

OGGI: al nord soleggiato ma con locali situazioni nebbiose sulle pianure in mattinata. Al centro nuvolosità irregolare e, soprattutto, tra Lazio, Umbria, Marche ed Abruzzo locali rovesci a sfondo temporalesco. Al sud nuvolosità variabile con possibili rovesci sparsi dal pomeriggio su Molise, Campania, Puglia e nord Sicilia. Temperature in lieve generale flessione.

DOMANI: ultimi rovesci sul basso Tirreno, bel tempo altrove., salvo locali nebbie sulle pianure. Nel corso della giornata tendenza ad aumento della nuvolosità al nord. Temperature senza ulteriori variazioni di rilievo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum