00:00 1 Aprile 2016

Verso un WEEK-END di sole, ma oggi ROVESCI al nord-ovest!

L'alta pressione non avrà difficoltà a respingere ciò che resta di una modesta goccia fredda ad ovest della Penisola. La prossima settimana altro tentativo di una saccatura di sfondare da ovest, sempre con l'opposizione dell'alta pressione ma, entro giovedì, dovrebbe farcela.

SITUAZIONE: la figura depressionaria ad ovest del Continente è stata sensibilmente frenata nel suo incedere verso levante dalla presenza di un cuneo anticiclonico di matrice subtropicale che ha finito per indebolirla. Ancora per oggi riuscirà a spingere la sua nuvolosità in direzione della Penisola, determinando qualche fenomeno su ovest Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, ma la sua influenza rimarrà limitata.

EVOLUZIONE: nel fine settimana l’anticiclone avrà ulteriormente la meglio sulla depressione che finirà per perdere quasi del tutto importanza. Le correnti però sul nord-ovest si manterranno sud occidentale, avvettando aria umida e leggermente più fresca e favorendo così qualche episodio di instabilità, specie pomeridiano.

TEMPORALI: non è escluso qualche rovescio temporalesco domenica pomeriggio tra Piemonte e Lombardia, anche in pianura.

TEMPERATURE: si manterranno miti per tutto il fine settimana con punte quasi estive nei valori massimi, soprattutto al sud e nelle zone interne del centro. E’ appena il caso di sottolineare che si tratta di valori nettamente superiori alla media del periodo.

PROSSIMA SETTIMANA: un’altra saccatura si avvicinerà da ovest al Mediterraneo centrale ma anche questa volta non riuscirà a sfondare verso levante, limitando la sua azione, peraltro blanda, al nord-ovest, dove provocherà variabilità con qualche locale fenomeno.

PEGGIORAMENTO: nella seconda parte della settimana, soprattutto da giovedì, la figura depressionaria potrebbe sfondare, sostenuta da una goccia fredda in quota in arrivo dall’Atlantico e determinare un generale peggioramento su tutto il Paese, con abbassamento delle temperature e precipitazioni. Il modello americano stamane conferma questa linea di tendenza, ma l’evoluzione resta da definire meglio. Ne parleremo diffusamente oggi su MeteoLive.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare, a tratti intensa con locali rovesci su basso Piemonte, sud ovest Lombardia, in estensione al nord-est della regione, più sole su estremo nord-est e Romagna. Nuvolaglia stratiforme lungo le regioni centrali tirreniche e in mare aperto sul Tirreno, per il resto abbastanza soleggiato o velato. Molto mite e un po’ caldo nel pomeriggio al centro-sud.

DOMANI: nuvolaglia sul Piemonte, la Valle d’Aosta e l’ovest Lombardia con qualche rovescio o piovasco, nubi stratiformi e schiarite altrove con basso rischio di pioggia e tendenza ad ampie schiarite. Clima sempre mite per la stagione, con punte di caldo nel pomeriggio al centro-sud e sulla Sicilia.
 

Autore : Alessio Grosso