Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Verso un NATALE perturbato sull'Italia con NEVE sulle Alpi, vento e rovesci ovunque

Al nord da oggi molti giorni buii con cieli coperti e piogge a tratti, instabilità a tratti anche in Toscana ed estremo sud; maltempo dalla Vigilia a partire dal nord-ovest, a Natale fenomeni più intensi su Liguria e Alpi con neve in media a 1200-1500m, rovesci in estensione alle regioni centrali tirreniche. A Santo Stefano migliora al nord-ovest, maltempo altrove con molto vento, piogge, temporali, neve sulle Alpi in calo sin verso i 700m, sull'Appennino centro-settentrionale a 1000m. Poi migliora.

Prima pagina - 21 Dicembre 2013, ore 07.53

MALTEMPO NATALIZIO: confermato su tutta l'Italia a partire dal settentrione con tanto vento, pioggia, temporali e anche molta neve sulle Alpi, dapprima a quote medie, poi anche sotto i 1000m con temperature in calo. Maltempo, vento e temporali anche al centro-sud, soprattutto a Santo Stefano con anche qualche spruzzata di neve in Appennino.

FINE ANNO: regime di variabilità con qualche fenomeno ancora possibile al nord tra sabato 28 e la fine dell'anno, temporanea e parziale rimonta anticiclonica al centro-sud, ma per i primi giorni del nuovo anno possibile nuovo affondo perturbato dall'Atlantico con effetti tutti da valutare. L'alta pressione non mollerà facilmente il presidio mediterraneo, dunque aggiornatevi costantemente sul nostro portale.

SITUAZIONE: un flusso di correnti perturbate atlantiche interessa il centro Europa, richiamando aria umida anche sul nostro settentrione e sulla Toscana, mentre l'estremo sud è coinvolto marginalmente da una circolazione depressionaria che riguarda il nord Africa, ma che penalizzerà in parte anche la Sicilia nel corso del fine settimana.

EVOLUZIONE: da lunedì approfondimento graduale di una depressione a ridosso della Scozia con sistema frontale in movimento verso il nostro Paese da ovest e ulteriore richiamo di aria umida da SW sul settentrione, dove pioverà già molto nella giornata della Vigilia di Natale, specie su Liguria, Lombardia, fascia prealpina. 

NATALE: forte vento su gran parte del Paese, temporali sulla Liguria, parziale ombra pluviometrica sulla Valpadana, specie sulla bassa e sull'Emilia (che resterà sottovento), forti nevicate sulle Alpi oltre i 1200-1500m, ma verso sera anche sotto i 1000m a partire da ovest. Piogge e temporali anche sulle regioni centrali tirreniche, ventoso altrove con schiarite. 

NEVICATE: accumuli notevoli oltre i 1600m, sino a 150cm in 48 ore, specie sull'arco alpino centro-orientale, dove i fenomeni insisteranno anche nella giornata di Santo Stefano.

SANTO STEFANO
: migliora al nord-ovest, depressione in azione al centro-sud, ma ritornante occlusa anche sul nord-est con neve sin verso i 700m, neve su centro-nord Appennino a 1000m, temporali sul medio-basso Tirreno, tanto vento e temperature in generale flessione. 

OGGI e DOMANI: al nord uggioso e a tratti piovigginoso, specie tra Liguria e Lombardia, annuvolamenti anche sulla Toscana con locali piovaschi, nubi irregolari sulle restanti regioni tirreniche, ma senza piogge, instabile invece sulla Sicilia, specie nel Catanese e nel sud dell'isola con qualche rovescio. Temperature massime in lieve aumento, minime senza grandi variazioni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.58: A12 Genova-Rosignano

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Livorno - Raccordo Per Livorno (Km. 169,9) e Barriera D..…

h 08.58: A4 Milano-Brescia

coda

Code nel tratto compreso tra Rovato (Km. 203,4) e Ponte Oglio (Km. 193) in direzione Milano dall..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum