Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Verso un moderato PEGGIORAMENTO a partire dalla Sardegna

Una saccatura andrà gradualmente penetrando sul nostro Paese, condizionando dapprima il tempo su isole, versante centrale tirrenico e nord-ovest; da mercoledì i suoi effetti risulteranno più marcati tra nord e centro, mentre da venerdì andranno localizzandosi sul meridione.

Prima pagina - 26 Ottobre 2015, ore 06.56

SITUAZIONE: l'alta pressione si indebolisce e consente l'inserimento di una saccatura atlantica che per il momento spingerà condizioni di instabilità in direzione delle isole maggiori, poi anche sui versanti tirrenici e al nord-ovest; qualche nebbia sparsa si formerà sulle pianure del nord, mentre le temperature si manterranno nel complesso miti.

EVOLUZIONE: nel corso di martedì l'instabilità si accentuerà su nord-ovest e regioni centrali tirreniche, dove nella notte su mercoledì si avranno anche rovesci diffusi. Tra mercoledì e le prime ore di giovedì il fronte impegnerà ancora gran parte del centro-nord, mentre da venerdì finirà per localizzarsi sul meridione. Nel contempo da ovest andrà rimontando nuovamente l'alta pressione.

FINE SETTIMANA: sul meridione sarà ancora attiva un'azione depressionaria che porterà temporali sullo Jonio, mentre sull'Europa centrale si andrà rafforzando un campo di alta pressione che però dovrebbe lasciare l'Italia esposta a venti orientali che dovrebbero far calare le temperature.

COMMENTO: l'Atlantico sembra ancora in difficoltà e dal posizionamento delle alte pressioni sul Continente dipenderà l'evoluzione del mese anche sul nostro Paese.

OGGI: nuvolaglia irregolare su tutto il centro-sud, specie a ridosso di Sardegna, Egadi ed ovest Sicilia, più sole al nord ma con nubi in aumento sul settore occidentale nel corso della giornata. Dal pomeriggio locali rovesci sulla Sardegna e in serata in mare aperto sul Tirreno centrale e sporadicamente su ovest Sicilia, per il resto asciutto. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: al nord-ovest, segnatamente su Liguria e Piemonte, cielo nuvoloso con locali rovesci, instabile anche su Sardegna, Toscana, Lazio, ovest Sicilia e nord Sardegna con locali rovesci; sul resto del Paese nuvolaglia irregolare ma tempo asciutto. Temperature in lieve diminuzione nelle aree soggette a pioggia.
 

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.48: SS7 Via Appia

catene rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato, ghiaccio nel tratto compreso tra 536 m dopo Incrocio S. Andrea Di Conza - SS40..…

h 16.46: SS194 Ragusana

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 2,936 km prima di Incrocio S. Domenica - SS514 Di Chiaramonte (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum