00:00 22 Febbraio 2017

Verso un lento PEGGIORAMENTO…

Oggi ancora nubi basse su Liguria e parte del Tirreno, nebbia sul catino padano, addensamenti sfrangiati e prevalenza di sole altrove. Giovedì più nubi sul Tirreno e Liguria con qualche piovasco, venerdì peggiora su centrali tirreniche e diverse aree del nord, specie del Triveneto, fenomeni in trasferimento verso il medio Adriatico e sabato in azione attenuati sul meridione. Domenica soleggiato ovunque.

SITUAZIONE: l’Italia è solo parzialmente protetta da un’area di alta pressione che non riesce però ad impedire il transito di corpi nuvolosi sfrangiati e il richiamo di aria umida lungo l’alto Tirreno. Sul catino padano insistono nuovamente le nebbie.

EVOLUZIONE: tra giovedì e venerdì l’azione di un fronte freddo finirà per scavare una piccola depressione a ridosso del Mar Ligure, in rapido movimento verso il Tirreno centrale. Ne conseguirà un peggioramento soprattutto su Toscana, Umbria, Triveneto, Emilia-Romagna, in seguito anche sul medio Adriatico.

FINE SETTIMANA: sabato ritroveremo gli effetti di questo debole passaggio perturbato sul meridione ma con fenomeni nel complesso modesti e in attenuazione nel corso della giornata. Domenica un cuneo anticiclonico proteggerà tutta Italia regalando bel tempo e una complessiva mitezza.

PEGGIORAMENTO: tra martedì 28 febbraio e giovedì 2 marzo possibile inserimento di una figura depressionaria da ovest sull’Italia con precipitazioni, anche nevose in montagna, ovviamente da confermare.

DA NOTARE: la possibilità che durante la prima decade di marzo aria fredda da est possa rientrare in gioco dalla Russia nel cuore del Continente sino ad influenzare almeno marginalmente anche il tempo del nostro Paese.

OGGI: tempo buono ma con diverse eccezioni: nebbia sul catino padano al mattino, nubi basse tra Liguria e alta Toscana, passaggi nuvolosi medio alti tra est Alpi e regioni adriatiche ma senza conseguenze. Temperature miti al di fuori della nebbia, altrimenti freddo umido.

DOMANI: maggiore nuvolosità sulle regioni tirreniche sino al Lazio, così come in Liguria, nubi basse anche in Valpadana, qualche piovasco possibile, specie sul Tirreno e nubi in arrivo sulle Alpi in giornata, tempo migliore altrove, temperature invariate, salvo aumenti in Valpadana a causa della scomparsa della nebbia.

Autore : Alessio Grosso