Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Verso un breve periodo di bel tempo sino a Natale, poi arriverà l'inverno vero?

Oggi perturbazione da nord contro le Alpi ma fenomeni solo sui crinali di confine, residui rovesci su Marche, Abruzzo, Sicilia, Calabria e forse basso Lazio. Giovedì ultime nevicate sulle zone alpine di confine ma migliora, altrove passaggi nuvolosi innocui con tendenza a miglioramento. Da venerdì 19 sino a Natale saremo in compagnia dell'anticiclone e del bel tempo, nebbie permettendo; sorprese fredde covano per la fine dell'anno.

Prima pagina - 17 Dicembre 2014, ore 07.41

INVERNO: stamane c'è la conferma dell'evoluzione tracciata ieri dal modello americano circa la possibilità che dal giorno di Santo Stefano sull'Europa possa piombare l'inverno vero, con una discesa di aria molto fredda direttamente dal Polo, in grado poi di raggiungere, sia pure un po' attenuata, anche il nostro Paese, approfittando di un rallentamento della corrente a getto e dunque di un blocco temporaneo della circolazione zonale. Se non rose fioriranno, ne parleremo diffusamente oggi su MeteoLive...

SITUAZIONE: la circolazione depressionaria presente al centro-sud va gradualmente colmandosi ma ancora per le prossime ore saranno possibili rovesci o temporali tra Marche, Abruzzo, Sicilia, Calabria e marginalmente su Lazio e resto del meridione. Nel contempo un fronte da nord raggiunge di gran carriera le Alpi ed il settentrione ma la sua provenienza relegherà i fenomeni ai soli settori confinali.

EVOLUZIONE: il rafforzamento dell'anticiclone favorirà un graduale miglioramento della situazione con il bel tempo che si affermerà gradualmente su tutto il Paese. Si ridimensiona ulteriormente stamane dai modelli l'afflusso freddo previsto per domenica 21 in Adriatico, mentre si andranno accentuando con il passare dei giorni le nebbie sul catino padano e nelle valli del centro.

NATALE: salvo alcuni annuvolamenti al nord dovrebbe trascorrere con il sole, mentre per Santo Stefano si profila l'avvicinamento della massa fredda dal nord Europa.

TEMPERATURE: le correnti da nord in un regime che tende a divenire anticiclonico, inizialmente potranno ancora portare un certo riscaldamento, così come la massa d'aria in arrivo da ovest con l'anticiclone risulterà relativamente mite in altura e sulle coste, mentre in Valpadana e nelle vallate interne del centro-sud la compressione potrà dar luogo a freddo umido.

OGGI: al nord banchi di nebbia sulle pianure in dissolvimento, ma nubi in rapido aumento ma in prevalenza di tipo medio alto e senza precipitazioni, salvo sulle zone alpine di confine, dall'alta Valle d'Aosta all'alta Valtellina sino alla zona Brennero, dove potrà verificarsi qualche debole nevicata sino a 1200m. Al centro schiarite ed annuvolamenti e su Marche ed Abruzzo alcuni rovesci possibili, con tendenza a miglioramento, qualche rovescio possibile anche sul basso Lazio. Al sud nuvolosità irregolare con possibili temporali tra Sicilia, Calabria jonica e meridionale, Puglia e Molise, tendenza anche qui ad attenuazione dei fenomeni. Temperature in lieve diminuzione al centro-sud, senza grandi variazioni al nord.

DOMANI: sulle Alpi di confine dalla Valle d'Aosta all'alto Adige, passando per l'alta Valtellina coperto con pioggia e neve solo oltre i 1800-2000m, più a sud passaggi nuvolosi ma asciutto, in Valpadana e sulle coste schiarite. Al centro e al sud nubi residue ma tempo secco, clima mite con temperature in aumento per un flusso di correnti occidentali, aumento più marcato in quota. 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum