00:00 1 Settembre 2011

Verso il week-end con tanto sole, un po’ di caldo e qualche nube di passaggio sulle Alpi

Un promontorio anticiclonico di radice nord-africana sta riprendendo piede sul Mediterraneo e sull'Italia. Il nord invece si troverà al confine con aria un po' più umida dall'Atlantico, la quale diverrà protagonista soprattutto tra domenica e lunedì, quando vi porterà un generale peggioramento.

 AVVENNE IN QUESTI GIORNI: il 31 agosto 2004 cadono 154 mm a Gemona del Friuli., il 31 agosto 1999 cadono Cadono 209 mm di pioggia a Martorano (Cesena).

SITUAZIONE: il Mediterraneo è interessato da un campo di relativa alta pressione. Lungo il bordo occidentale della campana di bel tempo scorrono correnti a tratti umide comunque sottoposte a curvatura anticiclonica, quindi prive di effetti significativi sul tempo a scala generale

EVOLUZIONE: l’alta pressione rinforzerà nei prossimi giorni sul nostro meridione, incalzata dall’avvicinamento di un centro depressionario dalla Spagna, che risulterà determinante per il tempo del weekend al nord e su parte del centro, ove è atteso un peggioramento, soprattutto a partire da domenica.

WEEK-END: sabato una massa d’aria in risalita dal nord Africa sporcherà gradualmente i cieli del centro-nord e della Sardegna con nubi alte e sottili, mentre il sud vedrà protagonista un netto rialzo delle temperature. Domenica si avrà invece un discreto peggioramento al nord, con proseguo nella giornata di lunedì, quando alcuni temporali potranno anche allungarsi verso Toscana, Umbria, Marche, Lazio e nord Sardegna.

OGGI: prevalenza di sole un po’ su tutto il Paese. Farà eccezione qualche banco nuvoloso in transito al nord, soprattutto lungo le Alpi, anche associato a brevi temporali, ed eventuali sottili velature di passaggio anche sul resto del settentrione ma senza disturbi. Caldo ma senza eccessi e con valori termici complessivamente in linea con le medie stagionali. Scirocco in rinforzo sul Canale di Sardegna.

DOMANI: altra bella e calda giornata di sole, con poche velature in transito sui cieli del nord-ovest, medio versante tirrenico e Sardegna. Addensamenti a tratti più consistenti e di spessore lungo le Alpi con qualche breve temporale pomeridiano non escluso sui settori orientali.

Autore : Luca Angelini